Track your order here

Track your order here

Ribolla Gialla Le Vigne di Zamò 2023
Le Vigne di Zamò

Ribolla Gialla Le Vigne di Zamò 2023

Ribolla Gialla from Le Vigne di Zamò is a distinctly territorial white wine, aged on the lees for 8 months. At sight it shows an intense straw yellow color, accompanied by a fruity bouquet of pears, green apple, aromatic herbs and citrus nuances. On the palate it is fresh and mineral, with a good structure and a pleasant sour persistence

16,90 
Awards
88 Veronelli

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

8 months in inox steel on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA LE VIGNE DI ZAMÒ 2023 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla della cantina friulana Le Vigne di Zamò è un’etichetta dal profilo territoriale, realizzata con un antico vitigno autoctono coltivato da secoli nelle terre Friulane e nella vicina Goriska Brda. Si tratta di un’uva generosa, che regala le migliori espressioni sui terreni pietrosi e poveri della sommità delle colline, dove le poche risorse disponibili contengono naturalmente le rese, regalando grappoli di notevole intensità aromatica. Il suo volto fresco, sapido e agrumato, ne rende il sorso piacevolmente scorrevole.

Il vino Ribolla Gialla è da sempre il bianco identitario del territorio del Friuli al confine con la Slovenia.  Le Vigne di Zamò possono contare su una tenuta che comprende alcune delle più belle e pregiate parcelle dei Colli Orientali. I vigneti compongono un piccolo mosaico con appezzamenti situati a Rosazzo, Buttrio e Rocca Bernarda. Le colline baciate dal sole e un microclima particolarmente favorevole, sono da sempre la culla ideale per i vitigni a bacca bianca. I vigneti sono protetti dall’arco Alpino dalle perturbazioni e dai venti freddi che scendono da nord-est e sono aperte al caldo respiro delle brezze che risalgono dal Mar Adriatico. Il terreno, costituito da Flysch di arenarie e calcare, è particolarmente vocato per una viticoltura di qualità. È in questo splendido habitat che la Ribolla Gialla riesce a esprimere le sue migliori qualità, con vini che sono un’autentica espressione dei Colli Orientali.

La Ribolla Gialla della cantina Le Vigne di Zamò è una versione classica, che si attiene alla tradizione di un vino semplice e immediato. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa sui lieviti per otto mesi in vasche d’acciaio. Si presenta di colore giallo paglierino brillante ed esprime profumi di zagara, fiori bianchi, note agrumate, aromi di mela verde e frutta a polpa bianca. Il sorso è agile e dinamico, con una viva tensione espressiva, che accompagna verso un finale molto fresco e sapido. È il bianco ideale da degustare come aperitivo o per accompagnare piatti di pesce dal sapore delicato.

Colour

Straw yellow

Scent

Williams pears, sliced apples, citrus and nectarines

Taste

Light freshness and minerality with a citrus finish