Riesling 'Afix' Jermann 2022
Jermann

Riesling 'Afix' Jermann 2022

Riesling "Afix" by Jermann is an intense and persistent white wine obteined from vineyards site on the traditional flysh. The nose is pleasant, fresh, intense, fruity and mineral. The palate is balanced, dry, fresh, velvety and persistent

24,00 
Awards
91James Suckling
4Bibenda
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Riesling Renano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING 'AFIX' JERMANN 2022 DESCRIPTION

Il Riesling “Afix” di Jermann è una particolare espressione ed esaltazione della terra del Collio Friulano. Particolare e molto ben riuscita. Jermann ha saputo unire un terreno speciale, in grado di contraddistinguere le proprie uve con un tratto minerale di assoluta finezza, con un vitigno che sa esprimersi su toni intriganti e meravigliosamente eleganti. Dedicato ad Aloyz Felix - figlio di Silvio Jermann – si tratta di un Riesling del Collio che sa risultare in una grande precisione di bocca e di naso. La cantina, situata presso la zona di Gorizia, rivolge cura verso l’ambiente e verso la terra, che viene valorizzata al massimo delle sue potenzialità espressive. Esse vengono esaltate dall’uva, protagonista del lavoro quotidiano di Jermann sia in vigna che in cantina. Schiettezza, eleganza e piacevolezza sanno convivere all’interno della stessa bottiglia.

Jermann “Afix” è prodotto con Riesling Renano in purezza, proveniente da vigneti con esposizione sud-ovest e nord-est, a dimora sui caratteristici suoli marnosi ed arenacei che distinguono la zona del Collio. La vendemmia si svolge manualmente ed i grappoli raccolti vengono trasportati in cantina. Qui ha inizio la vinificazione, che si svolge parzialmente in presenza delle bucce, così da arricchire il profilo aromatico. Sia la fermentazione alcolica che il breve affinamento si svolgono in contenitori di acciaio.

“Afix” Riesling di Jermann ha un colore giallo paglierino, ravvivato da brillanti riflessi verdolini. Il bouquet gioca su toni freschi di frutta bianca e gialla, agrumi ed erbe aromatiche. Il carattere di freschezza è confermato anche all’assaggio, unitamente alla tipica sapidità minerale friulana, che va ad impreziosire la verticalità già propria del vitigno. Nel sorso complessivo risulta morbido e molto equilibrato. Una fine persistenza invoglia a berne un altro calice.

Colour

Bright pale yellow

Scent

Fresh, intense, fruity and mineral

Taste

Dry, balanced, fresh, velvety and persistent

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years
GuideYearScoreQuote
James Suckling202191 / 100Outstanding Wine
Bibenda20204 / 5High Level Wine
Gambero Rosso20212 / 3High Level Wine

Jermann

Foundation Year1881
Vineyard hectares180
Annual production1.200.000 bt
WinemakerSilvio Jermann
AddressCantina Jermann, Località Trussio Ruttars, 11A - 34070 Ruttars, Dolegna del Collio (GO)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fish Stew

alt text

White Meat