Riesling Alte Rebe by Falkenstein is a white wine which beautifully represents its terroir. It originates from a vilification and aging process in acacia wood barrels and it presents a bright golden color, along with an intense bouquet of yellow peach, apricot and citruses, with tones of ginger and pepper. At the palate it reveals a strong mineral structure, a typical aromatic texture and a pleasant sapid and citric finale
Not available
Il Riesling Alte Rebe di Falkenstein è una delle migliori espressioni italiane del nobile vitigno del nord Europa. Nell’area della Val Venosta, il Riesling ha trovato le condizioni ideali per donare grandi bianchi, eleganti, freschi e sapidi. L’ottima qualità delle uve, provenienti solo da vecchie vigne e la maturazione in grandi botti, consente al Riesling di regalare un bianco intenso, aromaticamente ricco, sempre sostenuto da una notevole freschezza minerale. È un vino che conquista per le note agrumate, di frutta gialla matura e di spezie. È un’etichetta imperdibile per tutti gli appassionati di Riesling e più in generale di vini bianchi importanti.
Il bianco Riesling Alte Rebe nasce da una delle cantine più famose e quotate dell’Alto Adige. Falkenstein gestisce una tenuta di una dozzina di ettari, coltivati in Val Venosta, a un’altitudine compresa tra i 600 e i 900 metri sul livello del mare. Le ottime esposizioni soleggiate, ma sempre fresche e ventilate e le notevoli escursioni termiche, garantiscono una perfetta maturazione delle uve. Il clima e i terreni, costituiti da sabbie, argille e pietre, si sono rivelati ideali per il Riesling. La scelta di utilizzare per la vinificazione e l’affinamento un legno piuttosto neutro come l’acacia, è stata fatta per evitare la cessione di aromi al vino e per rendere il profilo del Riesling leggermente più morbido e rotondo, smussandone un po’ i suoi tipici spigoli giovanili.
Il bianco Riesling Alte Rebe della cantina altoatesina Falkenstein è uno dei vini simbolo della Regione e in particolare dello splendido territorio della Val Venosta. Si tratta di un’etichetta di alta qualità, realizzata solo con i migliori grappoli provenienti da vecchie vigne. La fermentazione si svolge a temperatura controllata in grandi botti di legno d’acacia. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per circa 24 mesi in botti d’acacia e completa l’affinamento con 24 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di colore giallo dorato brillante. All’olfatto ricorda note fragranti di agrumi, aromi di pesca, albicocca, frutta matura, cenni delicatamente speziati e un tocco di zenzero. Il sorso è ricco e intenso, con un sorso morbido e succoso, che anticipa un finale armonioso, caratterizzato da una vibrante freschezza, sapida e minerale.
Bright golden yellow
Intense scents of ripe yellow fruits, ginger and white pepper
Well-structured mineral body with an intense aromatic vein and persistent sapidity