New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Riesling 'AT' Aquila del Torre 2019
Aquila del Torre

Riesling 'AT' Aquila del Torre 2019

The Riesling "AT" is a white wine from Friuli with a mineral, fresh and intense profile, refined only in steel. The nose amazes for the intensity and pungency of aromas, including the citrus fruits, the apple, the wild herbs and the classic note of crushed rock. Tense and crunchy, it reveals a framework of great mineral freshness that continually stimulates the sip

Not available

23,90 
Awards
87 Veronelli

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From vines of 15 years located at 175-350 meters of altitude on hilly terrain of marls and clay surrounded by woods

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

9 months in steel

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. IT BIO 017 ABV 310

RIESLING 'AT' AQUILA DEL TORRE 2019 DESCRIPTION

Il Riesling “AT” è un’etichetta complessa nella sua semplicità. Si tratta di un vino dal profilo olfattivo particolare, dove le note mediterranee rivolgono lo sguardo ai grandi bianchi della tradizione friulana, declinando il Riesling anche con il consueto corredo di note minerali, che però poi virano verso sensazioni nuove, che ne determinano appunto l’originalità. Una bottiglia dotata di diverse anime, che stuzzicherà coloro che amano divertirsi nel ricercare le sfumature dei profumi più nascosti. Aquila del Torre, con questa bottiglia, si conferma come una realtà produttiva capace davvero di stupire. 

L’“AT” è un Riesling in purezza, che nasce da vigneti di 15 anni, situati a circa 175-350 metri sul livello del mare. Ci troviamo sulle colline orientali del Friuli, in un terroir caratterizzato da un sottosuolo composto prevalentemente da marne e argilla, circondato da boschi e vegetazione. I grappoli, una volta raccolti durante la fase manuale della vendemmia, vengono diraspati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Aquila del Torre, e gli acini ottenuti si avviano alla pressatura. Il mosto fermenta spontaneamente in serbatoi d’acciaio grazie alla presenza di lieviti indigeni, e sempre in contenitori d’acciaio rimane poi durante la fase di affinamento, che si protrae per 9 mesi.

Il Riesling “AT” realizzato dalla cantina Aquila del Torre si presenta all’esame visivo con un colore tipicamente paglierino, connotato da leggerissime venature più verdoline. Il bouquet di profumi che avvolge il naso racconta una trama dove gli agrumi maturi si mescolano alle sfumature più mediterranee, da cui emerge una bella mineralità. In bocca è di corpo medio, verticale e dinamico, con un sorso contraddistinto da un’evidente trama minerale, che incentiva una beva più che scorrevole. Una bottiglia dotata di diverse sfaccettature, da cui emerge la bravura del lavoro svolto dalla cantina Aquila del Torre: complimenti!

Colour

Straw yellow with green tints

Scent

Pungent notes of ripe citrus, Mediterranean elements, mineral scents and sensations of green apple

Taste

Energetic, taut and crunchy, of great minerality and with a very drinkable sip