Track your order here

Track your order here

Riesling 'Vigna Castel Ringberg' Elena Walch 2022
Walch Elena

Riesling 'Vigna Castel Ringberg' Elena Walch 2022

The Riesling 'Vigna Castel Ringberg' is a gritty white wine that the winery obtains from a noble hilly plot dominated by an ancient Renaissance dwelling. On the nose the bouquet of hints is wide, from the mineral notes to the white flowers, from the yellow fruits to the white pepper. Beautiful balance in the sip between the sapid acid component, full aromatic returns and fine elegance

29,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vigna Castel Ringberg, with calcareous rocky soils , between 330 and 440 metres above sea level,

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel vats

Aging

On the lees in steel vats for some months

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING 'VIGNA CASTEL RINGBERG' ELENA WALCH 2022 DESCRIPTION

Il Riesling “Vigna Castel Ringberg” nasce da un progetto ambizioso voluto da Elena Walch. Realizzare un monovarietale di qualità a partire da una parcella precisamente individuata, situata nella Tenuta di Castel Ringberg, proprio sopra il maestoso lago di Caldaro. Missione più che compiuta, come certifica questa bottiglia dal bouquet olfattivo ricco, in cui il sorso avvolge il palato grazie a una freschezza viva e gioiosa, che rende la beva un movimento quasi automatico dopo pochi istanti. Se volete qualcosa di più di un semplice vino bianco, potete viziarvi con questo Riesling d’autore.

Il “Vigna Castel Ringberg” è un Riesling che nasce dalle omonime uve, coltivate dalla cantina Elena Walch in un’unica parcella, che dona il nome all’etichetta stessa. La vigna “Castel Ringberg” si presenta con un sottosuolo composto prevalentemente da roccia dolomitica, ed è situata a un’altezza compresa fra i 330 e i 440 metri sul livello del mare. Gli acini ottenuti dalla diraspatura si avviano alla pressa, dove vengono lavorati sofficemente; il mosto ottenuto effettua una decantazione statica. La successiva fermentazione avviene in botti d’acciaio a una temperatura controllata di 18 gradi. Il vino rimane poi a contatto coi lieviti in acciaio per diversi mesi, sino al momento in cui si inizia l’imbottigliamento.

Questo Riesling “Vigna Castel Ringberg” realizzato dalla cantina di Elena Walch si annuncia all’esame visivo con un colore tipicamente paglierino. Il naso si apre su un ventaglio di note floreali e speziate, che pian piano lasciano emergere anche delicati sentori fruttati e un sottofondo di sensazioni più minerali. All’assaggio è sottile, leggero, con un sorso che svela tutta la giovinezza di quest’annata, muovendosi su una vena energica fresca, principalmente minerale. Un bianco dell’Alto Adige che si trova a suo agio soprattutto in abbinamento con gli antipasti caldi di mare e con i primi di pesce.

Colour

Pale yellow

Scent

Spices and fragrant white flowers open the way to yellow fruits and tropical references, all on mineral nuances

Taste

Elegant and fine, with large mineral returns that accentuate a pleasant freshness