New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Riesling 'Cecile' Vignoble Des 2 Lunes 2019
Vignoble Des 2 Lunes

Riesling 'Cecile' Vignoble Des 2 Lunes 2019

Vignoble Des 2 Lunes' 'Cecile' is a pure Riesling made on the limestone marl soils of southern Alsace. Characterized by a deep freshness and complexity, this white wine is aged in oak barrels for 12 months acquiring hints of hazelnut, marzipan and cookie. This is a mineral and balanced Riesling that you can pair beautifully with simple vegetable-based first courses, some spicy chicken curry or more varied fish main courses

30,50 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Soils composed of calcareous marls

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

RIESLING 'CECILE' VIGNOBLE DES 2 LUNES 2019 DESCRIPTION

Il Riesling ‘Cecile’ del Domaine Vignoble des 2 Lunes è un’interpretazione di Riesling dallo stile elegantemente minerale, frutto di un approccio agronomico ed enologico genuino. Questa etichetta rappresenta un omaggio a Cécile Buecher, una delle due sorelle Buecher che con passione dal 2009 guidano il Domaine della famiglia, da ben 7 generazioni coinvolta nell’attività vitivinicola. Nella vinificazione di questo Riesling Cécile ha optato per una versione semi-secca, caratterizzata quindi da un residuo zuccherino ben percepibile ma non dominante. 

Vignoble des 2 Lunes Riesling ‘Cecile’ viene realizzato con uve Riesling in purezza cresciute nel rispetto dei dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, entrambe certificate. Una volta che gli acini hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la vendemmia manuale, accompagnata da un’attenta selezione dei grappoli. In cantina il processo di vinificazione ha inizio con la pressatura delicata delle uve, cui segue la fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox per azione dei soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Successivamente il vino matura per 12 mesi in botti di rovere, acquisendo complessità e ingentilendo il suo gusto, e dopo un ulteriore riposo in bottiglia è infine pronto per l’immissione sul mercato. 

Nel calice, il ‘Cecile’ Riesling di Vignoble des 2 Lunes esibisce una veste giallo paglierino intenso. Affascinante la complessità e l’eleganza dell’olfatto, descritto da aromi tipicamente varietali di pesca bianca, mela e scorza di limone che incontrano richiami di nocciola, marzapane e biscotto dovuti al passaggio in legno, il tutto supportato da una decisa vena minerale. Lo sviluppo al palato mostra un eccezionale equilibrio tra la morbidezza donata dal leggero residuo zuccherino e l’ottima freschezza, con il risultato di una progressione complessa e piena che poggia su un epilogo minerale di formidabile persistenza. 

Colour

Intense straw yellow

Scent

White peach, apple, lemon peel, hazelnut, marzipan and biscuit

Taste

Fresh, mineral, complex and balanced