Track your order here

Track your order here

Riesling 'Dessus de la Loi' Marc Kreydenweiss 2021
Kreydenweiss Marc

Riesling 'Dessus de la Loi' Marc Kreydenweiss 2021

The Riesling "Dessus de la Loi" is an Alsatian white wine with strong mineral notes that ages in barrique for 15 months. It reveals a typically citrine aromatic profile, with hints of exotic fruit and saline hints. On the palate it expresses a texture of good freshness and strong minerality, with a good body and a refined delicacy. 

Not available

Vintages:
2021
2022
25,00 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

20-40 year-old vines from 2.2 hectares of land located at 240-260 meters above sea level

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation with indigenous yeasts

Aging

15 months in oak barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

RIESLING 'DESSUS DE LA LOI' MARC KREYDENWEISS 2021 DESCRIPTION

Il vino bianco alsaziano ‘Au Dessus de la Loi’ di Marc Kreydenweiss rappresenta un Riesling cristallino ed elegante capace di incantare con la sua finezza. Con circa 13 ettari di vigneti, distribuiti su una grande varietà di zone che si differenziano nettamente dal punto di vista pedoclimatico, il Domaine Marc Kreydenweiss, oggi rappresentato dalla figura di Antoine, coltiva in un’ottica pura ed ecosostenibile, allo scopo di fornire interpretazioni autentiche dei nobili terroir a disposizione. Ogni anno ciascuna etichetta è disegnata da un artista differente scelto dal produttore, dando così vita a vini unici tanto nelle caratteristiche sensoriali quanto nel packaging. L’espressione francese “au dessus de la loi” si traduce in “al di sopra della legge”.

Marc Kreydenweiss ‘Au Dessus de la Loi’ Riesling è prodotto al 100% dalle uve dell’omonima varietà, distribuite su 2.2 ettari siti a 240-260 metri sul livello del mare. I vigneti, certificati biologico e biodinamico, hanno un’età compresa tra i 20 e i 40 anni e sono radicati su terreni composti da arenaria rosa dei Vosgi. In cantina, i grappoli sono delicatamente pressati interi e il mosto che ne deriva è sottoposto a fermentazione alcolica e malolattica spontanee. La massa viene quindi elevata in barrique per 15 mesi sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento.

Il colore del Riesling ‘Au Dessus de la Loi’ è di un giallo paglierino brillante. Profumi di agrumi freschi, frutta esotica, pera e mela caratterizzano l’olfatto, assieme a decisi sbuffi minerali. All’assaggio si mostra secco, delicato ed elegante, contraddistinto da rigenerante freschezza e spiccata mineralità. Si tratta di un’etichetta longeva in grado di sposare alla perfezione piatti di mare, anche della cucina orientale, nonché formaggi di media stagionatura.

Colour

Straw yellow

Scent

Notes of fresh citrus, exotic fruit, pear, apple and mineral memories

Taste

Delicate, elegant, distinctly mineral and fresh