Riesling Gelblack Trocken Schloss Johannisberg 2023
Schloss Johannisberg

Riesling Gelblack Trocken Schloss Johannisberg 2023

Not available

36,50 
Awards
92James Suckling
90Robert Parker

Features

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING GELBLACK TROCKEN SCHLOSS JOHANNISBERG 2023 DESCRIPTION

Il Riesling Gelblack Trocken della cantina Schloss Johannisberg è un’etichetta che illustra in modo impeccabile lo stile classico e rigoroso dei grandi Riesling tedeschi. Il vino trova il suo perfetto equilibrio gustativo grazie a una notevole maturità e ricchezza del frutto, ben bilanciata da una tensione espressiva di vivace freschezza, che attraversa il sorso con nitida decisione, lasciando una piacevole scia sapida. È un bianco di grande finezza ed eleganza, che si abbina molto bene ad antipasti a base di pesce a primi piatti di mare e a secondi piatti a base di crostacei. Ottimo da bere subito, evolve molto bene nel tempo accentuando le caratteristiche note minerali del vitigno.

Il Gelblack Trocken è un Riesling che nasce in una delle aree vitivinicole più famose della Germania La cantina Schloss Johannisberg coltiva vigne nella regione del Rheingau dall’inizio dell’Ottocento e basa la qualità dei suoi vini proprio su un’approfondita conoscenza del territorio e del suo vitigno principe: il Riesling. La gamma delle etichette, infatti, offre la possibilità di scoprire le peculiarità di diverse zone della tenuta e di differenti stili di vinificazione, in modo d’avere un panorama completo delle caratteristiche della regione. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il Riesling si affina per qualche mese in vasche d’acciaio.

Il Riesling Trocken Gelblack, della famosa cantina tedesca Schloss Johannisberg, è la versione classica del Resling secco del Rheingau. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso, con riflessi brillanti. All’olfatto regala un bouquet caratterizzato da profumi di scorza di limone, cedro, lime, pompelmo, aromi di mela delizia, pesca bianca, ananas, morbidi cenni di frutta tropicale, delicate sfumature floreali, ricordi iodati e sensazioni minerali di pietra focaia. Al palato è intenso, con un sorso limpido e sapido, che si apre ad aromi piacevolmente fruttati, che accompagnano verso un finale secco, caratterizzato da freschezza minerale.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
James Suckling202192 / 100Outstanding Wine
Robert Parker202190 / 100Outstanding Wine

Schloss Johannisberg

Foundation Year1865
Vineyard hectares50
WinemakerGerd Ritter, Michel Stadter
AddressJohannisberg Castle, 65366 Geisenheim, Germania

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Grilled Fish

alt text

Fried Fish

alt text

White Meat