Riesling 'Herzu' Ettore Germano 2023
Germano Ettore

Riesling 'Herzu' Ettore Germano 2023

25,90 
Awards
5Bibenda
91James Suckling

Features

Denomination

Langhe DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING 'HERZU' ETTORE GERMANO 2023 DESCRIPTION

L'Herzu di Ettore Germano rappresenta un riuscito esperimento di coltivazione di Riesling, vitigno a bacca bianca tipico della zona del Reno, in territorio piemontese. La famiglia Germano, proprietaria dal 1856 di sei ettari di terreno sulla splendida collina Cerretta di Serralunga d'Alba e storicamente impegnata nella produzione di Barolo, ha scoperto in tempi recenti la potenzialità della coltivazione dei vitigni a bacca bianca in Alta Langa: i vigneti di Riesling , impiantati nel 1995 , hanno dato risultati splendidi, grazie al particolare microclima che contraddistingue l'area.

I vigneti di Riesling , che vanno a comporre l'Herzu , si trovano nel piccolo comune di Cigliè, al confine sud della zona di produzione del dolcetto di Dogliani, su di una collina alta mediamente 550 metri, composta da terreni di natura calcarea. Il calcare è percentualmente inferiore rispetto alla zona del Barolo, ma comunque in quantità da conferire una buona struttura e mineralità ai vini.

Queste caratteristiche del suolo, unitamente all’ambiente più fresco, dato dalla fascia climatica che supera i 500 m slm e grazie alla vicinanza delle montagne e della valle del fiume Tanaro, contribuiscono a una maturazione "tardiva" dei vitigni a bacca bianca, come il Riesling, conferendo freschezza e complessità. Nasce così l'Herzu di Ettore Germano: un vino dalle spiccate caratteristiche "nordiche", in grado di reggere il confronto con i grandi prodotti della viticoltura renana.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Bibenda20215 / 5Excellent Wine
James Suckling202091 / 100Outstanding Wine

Germano Ettore

Foundation Year1856
Vineyard hectares20
Annual production170.000 bt
WinemakerSergio Germano
AddressLocalità Ceretta, 1 - Serralunga d'Alba (CN)

Perfect to drink with

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Steamed fish-crustaceans