Track your order here

Track your order here

Riesling Mosel Heymann - Lowenstein 2019
Heymann - Lowenstein

Riesling Mosel Heymann - Lowenstein 2019

Riesling by Heymann-Lowenstein winery is a very fresh and mineral white wine, very energic and expressive, aged on the lees for 10 months. It has an aromatic profile rich in citrusy, mineral and pleasantly wild notes. The taste is very fresh, savory, taught and long

Not available

Vintages:
2019
2021
22,50 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

10 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING MOSEL HEYMANN - LOWENSTEIN 2019 DESCRIPTION

Il Riesling Mosel della cantina tedesca Heymann-Lowenstein è un bianco dal carattere fresco e minerale, teso e verticale, tipica espressione di questo straordinario e famoso vitigno del nord Europa. Nella sua culla naturale, sulle ripide rive del corso della Mosella, riesce a esprimere tutto il suo potenziale, regalando vini, in gioventù piacevolmente fruttati e agrumati, ma capaci di evolvere verso raffinati aromi terziari di grande fascino. Sono bianchi longevi e profondi, dedicati agli amanti dei vini complessi, intensi e ricchi di sfaccettature espressive.

Il bianco Riesling Mosel di Heymann-Lowenstein viene prodotto in una delle zone più belle e pregiate della Mosella. Cornelia Heymann e Reinhard Lowenstein coltivano alcune delle vigne con esposizioni migliori in assoluto di tutto il territorio. La tenuta è divisa in piccole parcelle coltivate su ripidi terrazzamenti, che salgono lungo le sponde del fiume. Il clima freddo, mitigato dalla Mosella e i preziosi suoli pietrosi, ricchi d’ardesia, contribuiscono a creare le condizioni perfette per la coltivazione del Riesling. Le vendemmie si svolgono a novembre e il lavoro in cantina è ispirato alla tradizione, con il massimo rispetto delle caratteristiche varietali delle uve e con vinificazioni a secco. La fermentazione si svolge in acciaio con lieviti indigeni e il vino matura per 10 mesi sui lieviti prima d’essere imbottigliato.

Il vino Riesling Mosel della cantina Heymann-Lowenstein è un bianco che esprime in modo nitido e cristallino il binomio vitigno-terroir, tipico delle grandi etichette della Mosella. Un vino secco, lineare e pulito, che si fa apprezzare per la sua estrema purezza espressiva. Il colore è giallo paglierino brillante e luminoso. Il profilo olfattivo regala aromi di agrumi, frutta bianca, sfumature floreali e cenni di spezie. Il sorso è energico e vitale, con un frutto delicato e un finale di grande freschezza minerale.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Citrusy, with scents of lemon, orange zest, dried fruit and wild flowers, on a light background of wild spices

Taste

Very fresh, taught, intense and mineral, with rocky and citrusy aromas