Track your order here

Track your order here

Riesling Kabinett 'Ürziger Würzgarten' C.H.Berres 2007
C.H.Berres

Riesling Kabinett 'Ürziger Würzgarten' C.H.Berres 2007

The Riesling Mosel Kabinett "Ürziger Würzgarten" by C.H.Berres is produced with the grapes of a single vineyard, the 'Ürziger Würzgarten, which means the 'spice garden'. This is a white wine with slight residual sugar, the Kabinett grade is the lowest in the German Pradikat classification. Of low alcohol content, it plays a lot on citrus scents and freshness, lively and juicy. A harmonious wine, perfect to pair with shellfish with delicate sauces 

Not available

26,90 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

8.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines on steep soils of volcanic origin, rich in slate

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING KABINETT 'ÜRZIGER WÜRZGARTEN' C.H.BERRES 2007 DESCRIPTION

Il Riesling Mosel Kabinett “Urziger Würzgarten” di C.H. Berres nasce nella Valle della Mosella al confine più ovest della Germania con Belgio e Lussemburgo. La famiglia Berres gestisce l’attività con passione e amore e oggi Markus ha ereditato il lavoro di famiglia, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi con gli studi di viticoltura e il praticantato in Nuova Zelanda. La filosofia di lavoro è indirizzata verso un approccio rispettoso della natura e dell’ecosistema crostante i vigneti, coadiuvato dalla lunga esperienza nell’ambito della produzione vitivinicola.

Le uve del Riesling Mosel Kabinett “Urziger Würzgarten” di C.H. Berres provengono da vigneti situati su pendii scoscesi e ripidi che rendono la viticoltura eroica; tutte le operazioni sono eseguite manualmente, dalla legatura delle viti, alla cura del terreno e del fogliame che influisce in modo significativo per la salute della vite e per la qualità delle uve. Il terreno è di colore rosso per via della presenza di ferro e ardesia fine e viene considerato uno dei migliori siti di grand cru; il clima è oceanico con un’influenza semi-continentale, caratterizzato da inverni freddi ed estati calde, grazie al riflesso dei raggi solari sull’acqua del fiume Mosella. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina si verifica la fermentazione alcolica in acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni; affina alcuni mesi in acciaio.

Alla vista il Riesling Mosel Kabinett “Urziger Würzgarten” di C.H. Berres si presenta di un giallo paglierino con riflessi dorati e brillanti. Il bouquet di profumi ricorda il mango, il frutto della passione, il caramello e sul finale pietra focaia; in bocca è beverino, succo ed elegante con grande equilibrio dato anche dalla freschezza finale che invoglia la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di crostacei, sushi e sashimi e salmone affumicato; interessante anche con affettati e formaggi freschi. Ottimo prodotto che richiama i sapori autentici e genuini della terra di provenienza, adatto alla tavola delle feste in famiglia per ricorrenze o occasioni speciali.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Scent

Mango and passion fruit, caramel and flintstone

Taste

Light, medium-sweet, easy to drink and juicy, warm, balanced and very fresh