Track your order here

Track your order here

Riesling Monsupello 2023
Monsupello

Riesling Monsupello 2023

Riesling by Monsupello is a refreshing and fruity white wine from Oltrepò Pavese, vinifed only in steel tanks. It expresses fresh perfumes of citrus fruits and white fruits and its taste is delicate, simple, easy-drinking and well-balanced

10,50 
Awards
88 Veronelli
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Provincia di Pavia IGT

Vines

Riesling Renano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In a hilly clayey and calcareous soil, faced to South East and South-West

Vinification

Soft pressing of the whole bunches and alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING MONSUPELLO 2023 DESCRIPTION

Il Riesling di Monsupello è un bianco di grande freschezza, prodotto nello splendido territorio dell’Oltrepò Pavese. Un vino tradizionale, che mette in luce come in grande vitigno del nord si sia ben ambientato da secoli in questo territorio. Il profilo aromatico esprime delicati profumi floreali, aromi di frutta bianca e note agrumate. Il sorso è dinamico e teso, fresco e fragrante, con un finale lungo e persistente.

Il bianco Riesling è prodotto con il vitigno Riesling Renano in purezza, coltivato nella prima fascia collinare dell’Oltrepò Pavese a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare. Le vigne si trovano nei territori comunali di Oliva Gessi e Torricella Verzate, con esposizioni da vanno da sud-est a sud-ovest e sono allevate a Guyot. I terreni sono costituiti da marne calcareo-argillose molto adatte ad un’uva esigente come il Riesling. La vendemmia avviene di solito verso la prima metà di settembre. Si procede alla pressatura soffice dell’uva intera per estrarre solo il mosto fiore, evitando il contatto con l’ossigeno con uso di azoto e ghiaccio secco, in modo da preservare tutti gli aromi del Riesling. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata di 18°C e riposa sempre in acciaio fino alla primavera successiva quando viene imbottigliato con una leggera microfiltrazione.

Il vino Riesling è una delle migliori eccellenze tra i bianchi dell’Oltrepò Pavese. Il clima fresco, le dolci esposizioni collinari e i suoli vocati, ricchi di calcare, si sono rivelati storicamente adatti al Riesling Renano, che dimora in queste terre fin dall’Ottocento. Il colore è giallo paglierino chiaro con luminosi riflessi verdolini. All’olfatto esprime profumi di fiori d’acacia e di biancospino, aromi agrumati e di frutta bianca. Al palato si distingue per un attacco di vivace freschezza, tipica del vitigno, da un delicato sorso fruttato, caratterizzato da aromi eleganti e persistenti.

Colour

Bright straw yellow with greenish hues

Scent

Fresh, simple and fruity, with scents of citrus fruits, white fruits and wild flowers

Taste

Light, delicate, fruity, dry and refreshing