The "Der Graf" is a Riesling produced by Philip Lardot, from the Moselle region. Fermented thanks to indigenous yeasts, it is produced by leaving a third of the grapes with whole bunches in steel tanks. It is then left to age for one year in barrique which gives it the complexity, elegance and roundness we find in the sip.
Not available
Lo splendido contesto della Mosella ci regala il Riesling Der Graf di Philip Lardot, un bianco artigianale che esce dai consueti canoni della tipologia. Discepolo di Ulrich Stein, storico e iconico produttore della Regione, Philip coltiva i suoi vigneti nel massimo rispetto della natura e dei suoi equilibri, effettuando tutte le operazioni manualmente e senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi. Ma la cosa che più colpisce, poiché in controtendenza con quasi tutti i produttori della Mosella, è la scelta di assecondare la fermentazione malolattica spontanea su tutti i vini, allo scopo di arrotondarli e addizionarli di ampiezza espressiva.
Philip Lardot Mosel Der Graf viene prodotto da sole uve Riesling provenienti da un piccolissimo vigneto di 0,2 ettari con ceppi di circa 30 anni di età. L’esposizione è pieno est e il suolo è costituito dalla tipica ardesia. A seguito della vendemmia manuale, gli acini vanno incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche d’acciaio, con 1/3 delle uve a grappolo intero. La fermentazione malolattica non viene bloccata e il vino matura circa un anno in barrique prima dell’imbottigliamento e del conseguente periodo di riposo in bottiglia.
Alla vista, il Riesling Mosel Der Graf, prima etichetta di Philip Lardot, esprime un’attraente tonalità giallo paglierino, mentre al naso regala sentori dolci di zenzero, albicocca, pera e lavanda che si uniscono alla vena minerale. Il gusto è complesso ed elegante, in notevole equilibrio tra la morbidezza vellutata e la piacevole freschezza. Un Riesling più rotondo rispetto ai suoi “fratelli” della zona, interpretazione personale di un produttore giovane e talentuoso che vuole scrivere un nuovo capitolo dell’enologia tedesca.
Straw yellow
Notes of ginger, pear, lavender and hints of apricot
Complex, elegant, soft and velvety