"Graacher Himmelreich" is an Riesling by Moselle producer Dr. Loosen. Its grapes are selected and harvested by hand and then fermented thanks to indigenous yeasts and finally aged for at least 12 months in oak barrels. A fresh and light wine with a great balance between sweet and salty. It gives notes of wild flowers, honey and ripe fruit such as peach and apple
Not available
Il Riesling Mosel Kabinett 'Graacher Himmelreich' di Loosen è un vino originario della Germania, in particolare della Valle della Mosella nel comune di Bernkastel. La cantina ha origini storiche con quasi duecento anni di storia alle spalle. Nel 1988 l’attività è stata rilevata da Ernest Loosen che diede una nuova impronta produttiva, eliminando totalmente qualsiasi tipo di intervento esterno con i fertilizzanti chimici o trattamenti sintetici che avrebbero potuto danneggiare una materia prima dalle potenzialità enormi. L’etichetta riporta un disegno stilizzato della cantina e il relativo nome in color oro che spicca sullo sfondo bianco, comunicando attenzione ai dettagli ed eleganza.
I vitigni del Riesling Mosel Kabinett 'Graacher Himmelreich' di Loosen denominati “Erdener Treppchen” (piccola scalinata) sono situati sui ripidi pendii della Mosella, posizione che garantisce un’ottima esposizione solare per una maturazione eccellente delle uve. Il suolo ha origini vulcaniche ed è ricco di minerali e ardesia azzurra; il clima, freddo in inverno e mite durante la stagione estiva, garantisce il giusto habitat per una produzione efficiente. La vendemmia viene effettuata a completa maturazione delle uve; la fermentazione viene innescata dai lieviti indigeni e prima dell’imbottigliamento sosta per 12 mesi in barrique.
Il Riesling Mosel Kabinett 'Graacher Himmelreich' di Loosen si presenta nel bicchiere di un giallo tenue con riflessi verdolini. Al naso sprigiona una gamma di profumi differenti, quali la frutta gialla matura come pesca e ananas, frutto della passione e leggere note agrumate. Al palato si avverte un corpo perfettamente equilibrato nei sentori, dalla freschezza, alla mineralità con un particolare finale speziato. È particolarmente adatta a piatti di pesce, carni in umido, ma anche piatti vegetariani come torte salate e uova cucinate nei diversi modi; interessante anche con formaggi freschi e non eccessivamente stagionati. Vino ottimale da consumare in occasioni formali, condividendo serate con gli amici di sempre o in famiglia, per godere nel bicchiere di un prodotto che fa sentire tutto il potenziale della terra da cui proviene.
Straw yellow
Notes of wild flowers followed by hints of fruit such as apple, apricot, peach, grapefruit and honey
Light, smooth, fresh and balanced