Track your order here

Track your order here

Riesling Trocken Julius Treis - Castelfeder 2022
Castelfeder

Riesling Trocken Julius Treis - Castelfeder 2022

The Riesling Trocken Julius Treis - Castelfeder is a fresh and aromatic white wine produced in Mosel, a land particularly suited for this grape variety. Fresh, flowing, of great balance, with a dry sip supported by a pleasant acidity, the nose expresses notes of yellow-fleshed fruit, citrus zest, slight floral and herbal notes. Drinkable and thirst quenching, it is the perfect wine to accompany light lunches and seafood dinners!

Not available

21,40 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months in stainless steel

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING TROCKEN JULIUS TREIS - CASTELFEDER 2022 DESCRIPTION

Il Riesling Trocken della cantina Julius Treis - Castelfeder nasce in una tenuta storica della regione tedesca della Mosella. La tradizione della viticoltura in quest’area risale agli antichi Romani, che fondarono la città di Augusta Treverorum, l’odierna Treviri, nel corso del I secolo a. C. La tenuta produce vino dal lontano 1648 e l’antico savoir-faire è stato tramandato di generazione in generazione fino ai giorni nostri, conservando uno spirito tipicamente artigianale. Nasce così un Riesling tradizionale, secco, giovane e piacevolmente fruttato, connotato dalla limpida freschezza minerale che contraddistingue la produzione del territorio.

Il Trocken Riesling è una creazione di Julius Treis – Castelfeder, che gestisce una splendida tenuta di 5 ettari in Mosella. I vigneti sono coltivati su dei ripidi e scoscesi pendii con esposizione rivolta a sud-est, spesso lavorati con terrazzamenti sostenuti da muretti a secco. I terreni sono pietrosi, con presenza di ardesia blu, che si scalda durante il giorno e restituisce calore di notte, mitigando le temperature molto rigide. Tra i filari è presente soprattutto il Riesling, il vitigno principe della regione, ma non mancano alcune parcelle dedicate a Pinot Bianco, Müller-Thurgau, Dornfelder e Pinot Nero. La gestione agronomica si svolge in armonia con l’ambiente e con un grande rispetto per le vecchie vigne, che hanno oltre 50 anni e spesso sono piantate a piede franco. Le vendemmie si svolgono manualmente con diversi passaggi in vigna, in modo da raccogliere solo i grappoli più maturi e sani. Dopo la pressatura soffice, si procede alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche d’acciaio e il vino matura alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il vino Riesling Trocken Julius Treis - Castelfeder è un bianco secco, che consente di apprezzare il profilo varietale del nobile vitigno del nord nella sua versione più giovane e fragrante. Un vino scorrevole e verticale, che regala un piacere immediato. Tuttavia possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento e potete tranquillamente lasciarlo in cantina qualche anno prima di degustarlo. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. Il bouquet svela profumi di fiori bianchi, cenni agrumati di lime, aromi di mela verde, pesca bianca e sfumature vegetali di erbe aromatiche. Limpido e teso, si presenta al palato con un frutto delicato e una vivace freschezza.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Notes of yellow-fleshed fruit, floral and herbal hints, mineral undertones

Taste

Fresh, harmonious, flowing, nice acidity