The Riesling Trocken "DOM" in Bischöfliche Weingüter Trier is a fresh white wine from the Moselle region, produced by a centuries-old company from the city of Trier. An austere but young version, very fresh and aromatic, with hints of white flowers, yellow fruit like peaches and hints of lemon and flint, the fresh and smoked character typical of Riesling. The mouthfeel is dry, very precise and lively, very persistent on the finish. Try it with aromatic risottos, with fish or vegetables sauces
Not available
Il Riesling Trocken “DOM” Bischöfliche di Weingüter Trier nasce nella rigogliosa Valle della Mosella, regione considerata tra le più produttive della Germania. Le origini della cantina sono molto antiche: quella attuale è l’unione di tre cantine precedenti, ossia la Bischöfliche Priesterseminar, la Bischöfliches Konvikt e la Hohe Domkirche che iniziarono le loro attività tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento. Nel 1966 nasce l’attuale Weingüter Trier, icona del territorio e famosa per la produzione di vini dalla qualità rara e storica.
I vigneti del Riesling Trocken “DOM” Bischöfliche di Weingüter Trier si estendono su circa 50 ettari di terreno, esposti a sud-est, posizione ideale perché i raggi solari colpiscano con costanza i grappoli garantendo loro ottima maturazione al momento della vendemmia. Il suolo è composto da argilla e ardesia, che donano ai vini una struttura di carattere e intensa. Il clima è continentale, caratterizzato da inverni con temperature rigide e fenomeni nevosi ed estati calde e soleggiate. La vendemmia è condotta manualmente, a causa della posizione dei vigneti su pensi scoscesi che impediscono l’intervento con macchinari. In cantina si verifica la fermentazione alcolica in acciaio e un affinamento sempre in acciaio per alcuni mesi.
Il colore del Riesling Trocken “DOM” Bischöfliche di Weingüter Trier è un giallo paglierino con riflessi dorati e intensi. Il bouquet di profumi ricorda la pesca e l’albicocca, sentori agrumati del limone e i fiori bianchi estivi; al palato è fresco, vivace e minerale con una buona persistenza finale che richiama la beva. In abbinamento è ottimo con fritture di pesce croccanti, antipasti a base di molluschi e crostacei e pesce al vapore. Prodotto da consumare per cene in riva al mare con gli amici di sempre, per guardare il tramonto con nel calice i profumi di una terra dalle molteplici potenzialità.
Straw yellow with golden reflections
White flowers, peaches,apricots and lemon, flintstone
Dry, very fresh and lively, mineral and persistent