Track your order here

Track your order here

Riesling Trocken Gutswein Weingut Reinhardt 2023
Weingut Reinhardt

Riesling Trocken Gutswein Weingut Reinhardt 2023

Vintages: 2022
2023
13,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

RIESLING TROCKEN GUTSWEIN WEINGUT REINHARDT 2023 DESCRIPTION

Il Riesling Trocken Gutswein del Weingut Reinhardt si configura come l’espressione di Riesling più immediata e di facile lettura della tenuta, introduzione ideale al fantastico mondo del Riesling tedesco. Siamo nella regione vinicola del Palatinato, Pfalz in tedesco, la seconda per estensione della Germania, territorio di grande rilievo anche per l’alta qualità dei vini qui prodotti. Si tratta infatti di una regione che sta attirando sempre di più le attenzioni di eno-appassionati di tutto il mondo, in particolare grazie ai suoi eccellenti Riesling e Pinot Nero. Ciò che contribuisce al carattere dei vini del Palatinato è la peculiare situazione ambientale, con la regione che si trova stretta tra la le montagne di Haardt e il fiume Reno. Infatti, le montagne creano una protezione naturale dalle precipitazioni, un po’ come accade per i Vosgi nella non lontana Alsazia, contribuendo al clima relativamente caldo e asciutto. Sul versante opposto la presenza di un fiume grande mitiga le temperature e accentua l’illuminazione dei vigneti vicini.

Il Riesling Weingut Reinhardt Trocken Gutswein nasce da sole uve Riesling Renano cresciute nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica certificata. Dopo la vendemmia i grappoli vengono immediatamente trasportati in cantina e vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, stessi contenitori dove il vino resta a maturare per alcuni mesi fino al definitivo imbottigliamento.

Giallo paglierino intenso dalle sfumature verdoline è il colore del Riesling Trocken Gutswein del Weingut Reinhardt, che al naso evoca aromi tipicamente varietali di mela verde, pesca nettarina, lime e gelsomino. Il sorso è secco, fresco e minerale, con una chiusura elegante che richiama le sensazioni fruttate e floreali avvertite in precedenza all’olfatto, in un quadro generale di piacevole equilibrio.