Track your order here

Track your order here

Riesling 'Cuvee Theo' Domaine Weinbach 2021
Domaine Weinbach

Riesling 'Cuvee Theo' Domaine Weinbach 2021

The Riesling "Cuvee Theo" by Domaine Weinbach is a smooth and dry white wine from Alsace, characterized by good structure and intense savory scents. Perfumes of apricot, flowers and wild apples come out from a a taut and fresh aromatic frame

Not available

54,50 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Riesling Renano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In Clos des Capucins, biodynamic farming

Vinification

Soft pressing and fermentation with indigenous yeats in big oak barrels

Aging

Few months in big oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING 'CUVEE THEO' DOMAINE WEINBACH 2021 DESCRIPTION

Il bianco Riesling Domaine Weinbach è un vino che proviene dall’Alsazia francese. Si tratta di un prodotto in cui il varietale di partenza riesce a esprimersi su livelli importanti, dando voce a tutte le proprie caratteristiche più salienti: in primis è la mineralità – che accompagna la degustazione nella sua interezza – a presentarsi con decisione, seguita poi da una buona freschezza che accompagna la beva. Una bottiglia che in tavola trova abbinamenti interessanti con pietanze a base di pesce e crostacei, e anche con risotti ai funghi o alle verdure.

Il Riesling Domaine Weinbach ha origine da quei vigneti situati nel Clos des Capucins, terroir particolarmente vocato alla coltivazione del Riesling. Qui, tra i filari, le uve crescono con un’agricoltura di tipo biodinamica. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli subiscono una pressatura soffice e progressiva, e il mosto così ottenuto viene fatto fermentare spontaneamente – grazie alla presenza di lieviti indigeni – in grandi botti di rovere. Si procede quindi con la fase finale dell’affinamento, in cui il vino viene lasciato a riposare per alcuni mesi in botti grandi di rovere; al termine di questa fase la cantina procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Questo Riesling del Domaine Weinbach si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, dotato di una buona concentrazione nel calice. I profumi che avvolgono il naso si muovono su una traccia stratificata, dove minerali e frutta si alternano a note più floreali. All’assaggio è di corpo medio, ampio al palato, con un profilo asciutto, dotato di un sorso caratterizzato da un gusto fresco e minerale. Una bottiglia perfetta per cimentarsi con un vitigno internazionale, il Riesling, che in Alsazia raggiunge vertici qualitativi importanti.

Colour

Intense straw yellow

Scent

Rich, mineral and fruity, with notes of wild apple, field flowers and apricot

Taste

Smooth and dry, with a good freshness and intense mineral aromas