New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Roditis Ktima Ligas 2021
Ligas Ktima

Roditis Ktima Ligas 2021

"Roditis" by Ktima Ligas is the summer white par excellence: a concentrate of marine salinity and a juice of fresh lemons. Vinified spontaneously with aging in barrels used by Selosse, it emanates a slight reduction at the first nose, swallowed up by light notes of peanut butter that turn into the palate in a very long citrine freshness.

Not available

36,50 

Features

Vines

Roditis 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Cultivated in permaculture on limestone soils

Vinification

Spontaneous fermentation with only indigenous yeats in steel vats with skins maceration. Unfiltered, unclarified and without added sulphites

Aging

12 months, half of the mass in stelel vats and hald in barrique used by Selosse

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RODITIS KTIMA LIGAS 2021 DESCRIPTION

Il "Roditis" di Ktima Ligas è il riflesso pulsante e trasparente dell’anima coraggiosa e irriverente di Jason, il vignaiolo che l’ha creato. Il suo personale progetto è quello di salvaguardare le varietà autoctone della sua terra, sottraendole alla triste scomparsa, determinata dalla diffusione intensiva e compulsiva dei vitigni internazionali. Questo Roditis ne rappresenta la realizzazione pratica e concreta, permettendo a bevitori vicini e lontani di essere trasportati con un sorso in questo angolo selvaggio e incontaminato di Grecia.

Quello che vuole comunicare la cantina Ktima Ligas con questo “Roditis”, va ben oltre il già nobile ideale di valorizzazione del terroir. Questo spirito libero della Macedonia greca ha messo in salvo il gusto autentico di questa uva, grazie ad un lavoro rispettoso e gentile già a partire dalla vigna. Le viti sono coltivate in permacultura, una sensibilità agricola che supera e ingloba i sistemi biologici e biodinamici, assumendosi in prima persona la responsabilità nei confronti del pianeta tutto. Le uve Roditis sono vinificate in serbatoi di acciaio senza alcun intervento, lasciando che siano i lieviti naturalmente presenti sulle bucce ad agire, dando vita a un succo artigianale che evolverà per almeno un anno tra acciaio e botti di legno usate di Selosse.

Il “Roditis” di Ligas è la trasfigurazione liquida dell’Estate di Pavese: “un giardino chiaro, fra mura basse, di erba secca e di luce, che cuoce adagio la sua terra. È una luce che sa di mare”. Alla vista è lucente, splendente, come il sole in faccia. All’olfatto si ritrae inizialmente, timido per poco, esplode con lampi citrini, di limoni succosi e di scorza di arancia, evolve su toni erbacei, verdi e terrosi e si trasforma in altro da sé sviluppando profumi più avvolgenti, di burro di arachidi, di crema. Al palato è Freschezza. Ritornano i limoni e le erbe aromatiche, ritorna la rusticità della terra che lo accoglie, ritorna la sapidità del mare increspato.

Colour

Bright straw yellow with golden nuance

Scent

Slightly reduced on the first nose followed by citrus, herbs and peanut butter aromas

Taste

Citrine freshness with orange peel in the end and very rustic sip