Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 'Roen' Tramin 2023 - 37.5cl
Tramin

Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 'Roen' Tramin 2023 - 37.5cl

The Gewurztraminer "Roen" is a sweet wine, velvety and complex, born from grapes late harvested, vinified and aged in steel tanks and barrique. It has warm and complex perfumes of dried exotic fruit and a sweet velvety taste, slightly spicy
30,50 
Awards
4Bibenda
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 90%, Riesling 10%

Tipologia

Region

Alcohol content

9.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Aging

In acciaio e barrique

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER VENDEMMIA TARDIVA 'ROEN' TRAMIN 2023 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Gewürztraminer Vendemmia Tardiva “Roen” fa parte delle “Selezioni Vini d’Autore”, la linea più prestigiosa della Cantina Tramin, una delle più famose e apprezzate realtà dell’Alto Adige. Il Gewürztraminer è un vitigno originario del centro Europa, nato da una mutazione spontanea del Traminer o Savagnin Blanc, che si è poi adattato molto bene al clima caldo e soleggiato della zona collinare di Termeno. Oggi è diventato una vera icona enologica di questo territorio, apprezzata per la sua esuberante aromaticità, che ricorda la frutta esotica e le spezie. Le sue caratteristiche e il suo alto tenore zuccherino, lo rendono particolarmente adatto alla produzione di vendemmie tardive e passiti.

Il Gewürztraminer Vendemmia Tardiva è prodotto con le uve provenienti dai vigneti coltivati a Sella, una frazione di Termeno, che si trova a un’altitudine di circa 500 metri, alle pendici della catena montuosa del Roen. Verso metà ottobre si procede al taglio dei tralci e i grappoli restano sulla pianta ad appassire naturalmente fino alla fine di novembre, inizio di dicembre. Quando le uve sono portate in cantina per la vinificazione, hanno perso molta acqua e hanno concentrato gli zuccheri e gli aromi. Il nettare di Gewürztraminer si affina poi in piccole barrique di legno francese.

Il vino “Roen” della Cantina Tramin è una vera delizia per il palato, un’eccellenza da degustare e assaporare con tutti i sensi. Un’esperienza coinvolgente, capace di sedurre i palati più raffinati. Si presenta con un bellissimo colore giallo dorato, denso e ricco fin dal primo sguardo. Il bouquet ammalia con intensi profumi floreali, di frutta tropicale, scorza d’agrumi, frutta disidratata, miele e spezie dolci. Al palato conquista per la morbida profondità aromatica perfettamente coerente con l’olfatto e la grande persistenza finale. E’ ideale per accompagnare un tagliere di formaggi stagionati o erborinati, da provare con il foie gras.

Colour

Golden yellow

Scent

Warm and complex, with intense notes of honey and dried exotic fruit

Taste

Sweet and velvety, slightly spicy, with a fruity persistence

Temperature
10°-12°C
When to drink
Perfect to drink right away, having great longevity
Glass
Little goblet
Perfect for sweet wines, which do not require excessive oxygenation to disclose their intense scents. The small size suggests the service of a smaller amount, as it is generally intended for such wines
GuideYearScoreQuote
Bibenda20214 / 5High Level Wine
Gambero Rosso20212 / 3High Level Wine

Tramin

Foundation Year1898
Vineyard hectares270
Annual production1.900.000 bt
WinemakerWilli Stürz
AddressCantina Tramin, Strada del vino, 144 - Termeno (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Blue Cheese

alt text

Desserts

alt text

Sweet Buiscuits and Pastries