New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Roero Arneis 'Anterisio' Cascina Chicco 2023
Cascina Chicco

Roero Arneis 'Anterisio' Cascina Chicco 2023

Roero Arneis "Anterisio" by Cascina Chicco is a white wine with a fresh, clean and light profile that is easily suitable for aperitifs or in combination with fish starters. The taste is delicate and fresh with notes of apple, apricot, chamomile and other aromatic herbs.

12,00 

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Arneis 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In the Anterisio sub-zone on clay-limestone soils

Vinification

Cryomaceration and alcoholic fermentation in steel

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROERO ARNEIS 'ANTERISIO' CASCINA CHICCO 2023 DESCRIPTION

Il Roero Arneis ‘Anterisio’ è un vino bianco dai profumi intensi e piacevoli prodotto dalla realtà vitivinicola piemontese Cascina Chicco. L’appellativo ‘Anterisio’ fa riferimento all’omonima sottozona da cui provengono le uve destinate a questo vino, localizzata nel comune di Canale e citata fin dal lontano 1041. Tra gli storici proprietari della sottozona figurano i Domini d’Anterisio e i Roero, importante famiglia della nobiltà astigiana da cui prende il nome l’intero areale. Oggi la sottozona di Anterisio è riconosciuta come uno degli appezzamenti più vocati alla coltivazione di Arneis, come dimostra questa etichetta.

Il Roero Arneis Cascina Chicco ‘Anterisio’ è un Arneis in purezza da viti allevate nella sottozona di Anterisio, all’interno del comune di Canale, su terreni a componente argillosa e calcarea. La raccolta delle uve viene effettuata a mano verso la metà di settembre e i grappoli sono quindi conservati per una notte in cella frigorifera. Il mattino seguente si procede alla pigiatura soffice delle uve, seguita dalla criomacerazione e fermentazione alcolica del mosto a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, medesima tipologia di contenitori vinari dove la massa resta a maturare per diversi mesi fino all’imbottigliamento finale.

Il Roero Arneis ‘Anterisio’ di Cascina Chicco possiede una colorazione giallo paglierino tenue dai vivaci riflessi verdolini. Dal calice emergono aromi intensi di albicocca, mela e camomilla, contornati da cenni di agrumi e da note minerali. Sviluppo gustativo fresco, sapido e di buona struttura, caratterizzato da un gradevole finale minerale. In virtù del suo notevole equilibrio organolettico, questo Roero Arneis mostra una grande versatilità nell’abbinamento cibo-vino potendo accompagnare con successo svariate pietanze, sia di mare sia di terra.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Floral notes, white fruit, chamomile and slight herbaceous sensations

Taste

Great freshness, simplicity, lightness and pleasant savoury note