New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Roero Arneis Batasiolo 2023
Batasiolo

Roero Arneis Batasiolo 2023

The Roero Arneis from the Batasiolo winery is a fresh and fragrant white wine, perfect the summer season. On the palate it is dry, pleasantly bitterish, with distinct mineral notes, while the nose expresses delicate aromas of ripe pear and white flowers. Perfect for a lunch with friends with light fish dishes, white meats and seasonal vegetables

11,50 

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Arneis 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, soft pressing and fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

In stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROERO ARNEIS BATASIOLO 2023 DESCRIPTION

Il Roero Arneis firmato Batasiolo rappresenta un’espressione equilibrata e minerale di Arneis, varietà a bacca bianca autoctona del Piemonte. Situata sulla riva sinistra del fiume Tanaro, sponda opposta rispetto ai prestigiosi areali di Barolo e Barbaresco, la zona del Roero è casa di due varietà tradizionali come il Nebbiolo e l’Arneis, con la seconda che occupa ben il 75% dell’intera superficie della denominazione. Il Roero Arneis è da annoverare tra i vini bianchi piemontesi più apprezzati in Italia e all’estero, sebbene la reputazione del vitigno sia cresciuta solamente in tempi relativamente recenti. Infatti, quest’uva era scarsamente considerata a causa della sua difficile coltivazione. Nel territorio del Roero veniva per questo piantata attorno al Nebbiolo per proteggere i grappoli di quest’ultimo dall’attacco di uccelli e insetti affamati.

Batasiolo Roero Arneis nasce da uve Arneis in purezza cresciute su terreni collinari caratterizzati da un’alta concentrazione di sabbia e calcare. Generalmente durante la seconda metà di settembre si procede alla raccolta manuale dei grappoli, che vengono quindi trasferiti in cantina per le operazioni di diraspatura e pressatura soffice. Il mosto così ricavato viene quindi convogliato in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, con anche la successiva fase di affinamento che ha luogo nella medesima tipologia di contenitori vinari. Dopo qualche mese il vino è infine imbottigliato.

Il Roero Arneis di Batasiolo possiede una colorazione giallo paglierino dai riflessi verdolini. L’olfatto propone fragranti aromi di pera matura e fiori bianchi, contornati da cenni erbacei e minerali e da peculiari note di mandorla fresca. Il gusto è asciutto, fresco e ben bilanciato, dalla chiusura minerale e piacevolmente amarognola.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Scent

Notes of ripe pear, white flowers, mineral and herbaceous hints

Taste

Dry, fresh, pleasantly bitter with mineral notes