Roero Rosso Riserva 'La Val dei Preti' Matteo Correggia 2021
Correggia Matteo

Roero Rosso Riserva 'La Val dei Preti' Matteo Correggia 2021

24,50 
Awards
93Robert Parker

Features

Denomination

Roero DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROERO ROSSO RISERVA 'LA VAL DEI PRETI' MATTEO CORREGGIA 2021 DESCRIPTION

Il Roero Rosso Riserva “La Val dei Preti” è un vino piemontese fine, succoso e piacevole, già pronto da godere oggi, ma che con qualche anno in più sulle spalle diventerà ulteriormente prezioso, sviluppando ancora più in profondità la propria personalità. Il Nebbiolo, vitigno fondamentale per l’enologia regionale, trova nel terroir roerino una delle proprie culle d’elezione, e riesce a esprimersi con un sorso importante, grazie anche al lavoro svolto dal team della cantina Matteo Correggia, realtà produttiva che, per prima, ha acceso i riflettori degli appassionati e dei critici sul Roero.

Il Roero Rosso “La Val dei Preti” Riserva nasce dalle uve in purezza del vitigno a bacca rossa per antonomasia del Piemonte, il Nebbiolo. Una varietà che la cantina Matteo Correggia coltiva in vigneti situati a circa 280 metri sul livello del mare, esposti verso sud, su terreni che si contraddistinguono per il sottosuolo sabbioso e limoso. Gli acini, dopo la vendemmia, macerano per un periodo di 6-8 giorni, fermentando in barrique. Sempre in barrique si procede poi con l’affinamento, che ha una durata di 18 mesi; al termine di questo periodo il vino viene ritrasferito in acciaio, dove si stabilizza per poi venire imbottigliato.

Il vino Roero Riserva “La Val dei Preti” si presenta nel calice con una tonalità che richiama il colore del rubino, con riflessi cangianti verso il granato nell’unghia. Lo spettro olfattivo è incentrato su note di frutta rossa, impreziosite da sentori più balsamici e speziati nel finale. All’assaggio è di buon corpo, caloroso ed equilibrato, con un sorso raffinato, espressivo e incisivo. Una bottiglia con cui la cantina Matteo Correggia delinea alla perfezione lo stile del terroir roerino, che gli vale diversi riconoscimenti importanti, assegnati dalle principali guide di settore italiane.

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 1 or 2 hours before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
GuideYearScoreQuote
Robert Parker201893 / 100Outstanding Wine

Correggia Matteo

Foundation Year1985
Vineyard hectares20
Annual production150.000 bt
WinemakerLuca Rostagno e Gianfranco Cordero
AddressVia Santo Stefano Roero, 124 - Canale (CN)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Aged Cheese