Roma Rosso Poggio Le Volpi 2021
Poggio Le Volpi

Roma Rosso Poggio Le Volpi 2021

Roma Rosso by Poggio Le Volpi is a full-bodied, intense and concentrated red wine, charcaterized by fruity and woody notes, due to the aging in different wooden barrels. It smells like ripe red fruits, cherries in alcohol, balsamic herbs and sweet spices. The taste is vigorous and powerful, round, very smooth and persistent

Not available

12,70 
Awards
5Bibenda

Features

Denomination

Roma DOC

Vines

Montepulciano, Syrah, Cesanese

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks and in different wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ROMA ROSSO POGGIO LE VOLPI 2021 DESCRIPTION

Roma Rosso di Poggio Le Volpi è prodotto in una delle cantine più importanti dei Castelli Romani, con sede a Monteporzio Catone. Dallo stemma riprodotto sull’etichetta, al nome della cantina stessa, tutto ha un richiamo nobile alle casate e allo splendore di Roma, che dista una trentina di chilometri. La famiglia Mergè si occupa di viticoltura dal 1920 e, di generazione in generazione, ha allargato e migliorato sia gli orizzonti che la propria dimensione aziendale. Così si spazia dai vitigni prettamente laziali, a quelli internazionali, facendo anche della sperimentazione uno dei pilastri di Poggio le Volpi, che annovera anche vigneti in Puglia.

Il vino Poggio Le Volpi Roma Rosso ha un uvaggio blend composto da Montepulciano, Syrah e Cesanese. È quindi un mix saggiamente sperimentato di vitigni già presenti nella zona e di altri importati, come appunto il Syrah. I vigneti sorgono su suoli di origine vulcanica, caratterizzati dalla presenza di sabbia. La fermentazione alcolica delle uve avviene a temperatura controllata in vasche di acciaio, a cui segue una pressatura soffice. Nella fase di affinamento finale una parte del vino viene riposta in acciaio, parte invece in legno che può variare per capacità e provenienza.

Il Rosso Roma di Poggio Le Volpi ha il piglio dei condottieri romani con il suo rosso rubino intenso, concentrato e impenetrabile. Anche una volta versato nel calice resta la stessa sensazione di intensità, con aromi che investono l’olfatto in modo deciso: quelli fruttati su tutti, con ciliegie sotto spirito, e in generale frutta rossa matura. Arricchiscono il bouquet note più balsamiche di macchia mediterranea, con tocchi speziati di vaniglia. Al sorso ha una struttura morbida e calda, con un tannino delicato ma presente. È un vino decisamente equilibrato con una persistenza molto lunga sul finale.

Colour

Intense and concentrated red wine

Scent

Intense and fruity, of cherries in alcohol, ripe red fruits, Mediterranean scrub, vanilla and sweet spices

Taste

Full-bodied, warm, very smooth, vigorous and concentrated, with a long persistence

Temperature
18°-20°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
Bibenda20195 / 5Excellent Wine

Poggio Le Volpi

Foundation Year1996
Vineyard hectares230
Annual production1.000.000 bt
WinemakerFelice Mergè
AddressVia Colle Pisano, 27 - 00040 Monte Porzio Catone (RM)

Perfect to drink with

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Blue Cheese

alt text

Aged Cheese