Il Rioja Rosado prodotto dalle sorelle Clara e Patricia Espinosa della cantina Señorio de Librares è una bottiglia in grado di farsi apprezzare per il suo animo vivace e slanciato, caratteristico della tipologia. L’approccio enologico adottato dalle sorelle Espinosa, ennesima generazione di una famiglia di produttori di vino con alle spalle oltre 150 anni di storia viticola, punta ad adattare le moderne conoscenze e tecniche del settore alla consolidata tradizione enoica riojana. Accanto alla produzione di eccellenti vini bianchi e soprattutto rossi, la DOCa Rioja si rende protagonista anche di ottimi vini rosati, come questo Rosado, generalmente vinificati attraverso un breve contatto tra il mosto e le bucce.
Señorio de Librares Rioja Rosado ha origine da un assemblaggio equivalente di uve Tempranillo e Garnacha Tinta, cresciute nella regione della Rioja Baja seguendo pratiche agronomiche ecosostenibili. Dopo la vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati attraverso 24 ore di macerazione pellicolare, con la fermentazione alcolica che si realizza a temperatura controllata per una durata complessiva di circa 15 giorni. La conseguente fase di maturazione di qualche mese ha luogo in contenitori inerti e dopo una breve sosta in bottiglia il vino è infine pronto per la commercializzazione.
Il Rosado Rioja di Señorio de Librares possiede una colorazione rosa chiaro e brillante. L’olfatto offre percezioni immediate di fragoline di bosco, lampone e ciliegia, unite a lievi sentori erbacei che ricordano il fieno e l’erba falciata. Il gusto è fresco e beverino, con una bella acidità ad accompagnare la chiusura delicatamente fruttata. Un vino rosato di ottima versatilità, ideale da gustare freddo come aperitivo per rinfrescare i sensi durante le calde serate estive.