New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Rosato 'Flower Power' Podere 414 2023
Podere 414

Rosato 'Flower Power' Podere 414 2023

Fresh, lively and easy drinking rosé wine from Sangiovese grapes, ideal as aperitif and parties with friends. Characterized by delicate and floral hints, in mouth it is pleasant and refreshing, with mineral notes
12,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Coltivazione biologica

Vinification

Soft pressing and fermentation in stainless steel with a short maceration on the skins

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO 'FLOWER POWER' PODERE 414 2023 DESCRIPTION

Il Rosato "Flower Power" di Podere 414 è un vino che vuole essere, a suo modo, iconico. Nome mutuato dall’espressione ideata nel 1965 dal poeta Allen Ginsberg in riferimento alla “controcultura hippy”, movimento dichiaratamente oppopsto ad ogni forma di conformismo del pensiero, rincorrendo rapporti più spontanei ed autentici con il mondo circostante e tra le persone. Una controcultura che spinge dalla Toscana, in special modo dalla Maremma.

La cantina 414 adotta nelle sue vigne l’agricoltura biologica. Controcorrente e coerente. Il processo di vinificazione è realizzato con il metodo del “salasso”. Le uve, pigia diraspate e non addizionate con solfiti, vengono poste in un tino di acciaio a macerare qualche ora; alla base del contenitore vien epoi spillato il mosto che, nel mentre, avrà assunto il caratteristico colore rosato. Dopo una refrigerazione del composto, viene avviata la fermentazione spontanea in acciaio. Segue un breve affinamento in vasche di cemento.

Il Rosato "Flower Power" di Podere 414 è un vino che va in contro tendenza dichiarandosi apertamente come liquido convivale, semplice, informale, leggero, senza sofisticazioni da ricercare o indovinare. Hippy! Vino di color rosa tenue brillante, ama farsi sorseggiare durante le più piacevoli occasioni, facendone da sottofondo e dando note colorate all’ambiente. Al naso si esprime in modo delicato e floreale, con sentori freschi di piccoli frutti rossi e nuance minerali. Al palato ha un attacco vivace. È un vino fresco, dai ritorni fruttati e piacevolmente sapido. Un vino che racchiude l’armonia. Benvenuta semplicità!

Colour

Bright pink

Scent

Delicate and floral, with fresh hints of red berries and mineral scents

Taste

Lively, fresh and fruity, pleasantly savory