New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Rosé 'Vivo del Aire' Torresano
Torresano

Rosé 'Vivo del Aire' Torresano

The Rosé "Vivo del Aire" from Torresano is a lively and pleasant rosé wine. Made from an indigenous grape, Tinto de Pámpana Blanca, or the local name for Tinto Velasco. The nose has fresh and fruity aromas, with hints of red fruits accompanied by intriguing hints of Mediterranean scrub. In the mouth it is light and crisp, a juicy and balanced rosé with a refreshing finish, perfect to sip on its own or as an aperitif

12,00 

Features

Vines

Tinto de Pámpana Blanca 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Goblet vines at 670 meters above sea level

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel, no maceration

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ 'VIVO DEL AIRE' TORRESANO DESCRIPTION

Il Rosato ‘Vivo del Aire’ della cantina spagnola Torresano rappresenta una bottiglia artigianale caratterizzata da una beva succosa e saporita, prodotta con sole uve Tinto de Pampana Blanca. Questa varietà a bacca nera, legata al Tinto Velasco, è autoctona del territorio di Castiglia La Mancia, sede della bodega del giovane Tomas Torresano. Qui, precisamente a La Puebla de Almoradiel, Tomas ha raccolto la piccola eredità viticola di famiglia avviando una produzione fondata sulla sostenibilità e artigianalità del processo agronomico ed enologico.

Torresano Rosato ‘Vivo del Aire’ viene realizzato da sole uve Tinto de Pampana Blanca provenienti da un’unica parcella coltivata applicando pratiche di viticoltura rigenerativa. Il vigneto, avente oltre 50 anni di età media, è allevato ad alberello a un’altitudine di 670 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono pressati direttamente tramite un torchio manuale e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, senza macerazione pellicolare. Anche la successiva fase di maturazione ha luogo in acciaio e il vino viene infine imbottigliato senza essere sottoposto ad alcuna operazione di chiarifica o filtrazione e senza correzioni di acidità.

Il ‘Vivo del Aire’ Rosato di Torresano ha un colore rosa tenue e vivace. Lo spettro aromatico è definito da sensazioni fruttate e floreali di ciliegia matura, mela rossa e violetta, impreziosite da piacevoli richiami erbacei che ricordano il rosmarino e l’olivello spinoso. Fine lo sfondo minerale. Al palato mostra gradevole morbidezza e buon calore, con un fermo timbro sapido e una freschezza succosa sul finale reminiscente delle percezioni olfattive.

Colour

Light and vibrant pink

Scent

Ripe cherry, violet, rosemary, sea buckthorn

Taste

Juicy and savory, smooth with good warmth, fresh on the finish