New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Rosé 'Rock Angel' Chateau d'Esclans 2023
Château d'Esclans

Rosé 'Rock Angel' Chateau d'Esclans 2023

The "Rock Angel" is a rosé wine from Provence with a creamy and soft sip, made from a blend of Grenache and Rolle grapes and partially aged in large wooden barrels. Pale pink in color, it has a delicate and pleasant aromatic profile, with notes of citrus fruits, small red fruits, hints of spices and memories of the sea. On the palate it is fascinating, clean and gentle, with a lively freshness and an appreciable marine note

47,50 
Awards
91 James Suckling

Features

Denomination

Cotes de Provence AOC

Vines

Greanache, Rolle (Vermentino)

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From the best vineyards from La Motte

Vinification

Soft pressing, no maceration and fermentation in steel and in large wooden barrels at a controlled temperature

Aging

A few months in steel tanks and in 600-liter wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ 'ROCK ANGEL' CHATEAU D'ESCLANS 2023 DESCRIPTION

Il Rosé “Rock Angel” di Château d’Esclans è un’eccellenza della Provenza. Esprime tutta la finezza di un domaine ormai mitico, che ha voluto creare un’etichetta dal profilo particolare, più ricco e complesso, impreziosito dalla scelta di una parziale vinificazione in legno. Il rosato acquista cosi uno spettro aromatico più ampio, senza però perdere la raffinata freschezza, che ne rappresenta l’autentica cifra stilistica. È perfetto per accompagnare antipasti di mare, crostacei al vapore, risotto con gamberi o scampi e guazzetti di pesce dal gusto delicato.

“Rock Angel” è un Rosé che nasce in una delle tenute più famose della Provenza. Château d’Esclans ha saputo interpretare la tradizione dei vini del territorio creando etichette leggendarie, riferimento assoluto del mondo dei rosé. Le uve di Grenache e Rolle provengono da una selezione delle parcelle più vocate della tenuta e sono vendemmiate manualmente durante la notte o le prime ore dell’alba, in modo da arrivare in cantina a una temperatura fresca. Prima di procedere alla vinificazione, i grappoli sono sottoposti a una selezione manuale e a un controllo ottico, in modo da scegliere sono le uve perfettamente sane. Dopo la diraspatura, si procede a un raffreddamento dell’uva a 7-8 °C per evitare ossidazioni e alla pressatura diretta molto soffice, senza contatto con le bucce. Il mosto fiore fermenta in parte in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e in parte in botti di rovere francese da 600 litri. Dopo un periodo d’affinamento di qualche mese, il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il Rosé “Rock Angel” di Château d’Esclans è il risultato di un meticoloso lavoro di ricerca su questa tipologia di vino per arrivare a esprimere una purezza assoluta, una linearità ed essenzialità espressiva che sfiora la perfezione. La scelta di uve vendemmiate in epoca ideale per coniugare ricchezza di frutto e freschezza, permette di ottenere una bottiglia dal gusto indimenticabile. Nel calice si presenta con un bellissimo colore rosa tenue. Il bouquet regala delicati profumi di zagara fiori bianchi, aromi di scorza di limone, di pompelmo, di lampone, ribes, fragoline di bosco, accompagnate da nitide sensazioni iodate. Il sorso è delicato, armonioso e finemente sfaccettato, con un finale sapido e connotato da una vivace freschezza.

Colour

Pale pink with gold scents

Scent

Fresh and fragrant notes of citrus, wild berries, white peach, melon, hints of sweet spices and iodized memories

Taste

Creamy, smooth and elegant, with good freshness and sapidity