Track your order here

Track your order here

Rossese di Dolceacqua Du Nemu 2023
Du Nemu

Rossese di Dolceacqua Du Nemu 2023

The Rossese di Dolceacqua by Du Nemu is a red produced to fully express the identity of the Dolceacqua area and the style of the winery. The winemaker Luca decided to use grapes from the Arcagna and Tramontina vineyards. The proximity to the sea is perceived both in the mouth and the nose where, together with aromas of red fruit and spices, can be perceived a iodine note. On the palate, in addition to the marked sapidity, there are tannins that dry the mouth, minerality and a pleasing bitter sensation, a distinctive feature of Rossese. A red that goes well with red and white meat dishes, but also with intense fish dishes such as tuna and stockfish

Not available

16,00 

Features

Denomination

Rossese di Dolceacqua DOC

Vines

Rossese 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines in 'alberello' training system on sandy and marly soils, between 400 and 500 meters above sea level

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

A few months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSESE DI DOLCEACQUA DU NEMU 2023 DESCRIPTION

Du Nemu propone un Rossese di Dolceacqua in grado di interpretare due terroir di grande rilevanza all’interno delle 33 nomeranze in cui la denominazione è stata suddivisa a partire dagli anni recenti. Tramontina è una zona di importante rilievo archeologico, testimonianza di insediamenti liguri preromani, mentre Arcagna rappresenta una sorta di memoria storica ampelografica, il territorio con le più vecchie viti di Rossese.

 

Il Rossese di Dolceacqua della cantina Du Nemu è realizzato quindi con un assemblaggio di uve provenienti da due cru, entrambi situati all’interno della vallata Nervia e ricompresi nel territorio del comune di Dolceacqua. Il suolo, composto dal peculiare flysch di Ventimiglia, ovvero la particolare roccia sedimentaria formata dalla ripetuta stratificazione di argille e arenarie, caratterizza i due vigneti: la parcella all’interno di Tramontina è ubicata a 500 metri sul livello del mare, con esposizione sud, mentre la parcella di Bricco Arcagna è volta a oriente e si estende a circa 400 metri di quota. Le viti sono allevate secondo l’antico sistema ad alberello e presentano una fittezza di 4.000 ceppi per ettaro. Le vendemmie sono obbligatoriamente manuali, con raccolta in piccole cassette: i grappoli vengono diraspati e una breve  macerazione pre-fermentativa precede la fermentazione alcolica vera e propria in vasca d’acciaio e a temperatura controllata. Il contatto sulle bucce si protrae fino a 6 giorni, con rimontaggi e delestage periodici e la fermentazione malo-lattica è completamente svolta. Nell’estate successiva alla vendemmia si procede all’imbottigliamento.

 

Il Rossese di Dolceacqua di Du Nemu offre alla vista il suo peculiare colore scarico, di una tonalità rosso rubino. Il naso è inebriante e molto vario: annunciato dai profumi delicati delle fragoline di bosco e dei lamponi, vira su sentori speziati e sui toni tostati del cacao. L’idea di amarezza sul finale introduce bene la spiccata scia salina che si avverte all’assaggio, all’interno di un sorso profondo di spiccata freschezza e sostenuto dalla trama tannica decisa e integrata. Rossese che implica un abbinamento assolutamente territoriale con un coniglio alla ligure oppure con le seppie in umido.

Colour

Light ruby red

Scent

Raspberries, wild strawberries, spicy hints of pepper, cocoa, pleasant bitterness on the finish

Taste

Tannic, dry and precise, savory, mineral on the finish