Rosso '0182022' Cantina Marco Merli 2021
Marco Merli

Rosso '0182022' Cantina Marco Merli 2021

The Rosso '0182022' from Marco Merli Winery is a crisp and genuine red wine, born from the spontaneous vinification of a blend of red grapes selected by the winery. Juicy and well balanced between acidity and softness, the nose offers a bouquet of fruity and floral notes in which blackberry and blueberry aromas play the leading roles. A red wine for all palates, ideal to drink in company!

Not available

19,00 

Features

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation and carbonic maceration

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO '0182022' CANTINA MARCO MERLI 2021 DESCRIPTION

Con la sua personalità genuina e spontanea, il Rosso ‘0182022’ della Cantina Marco Merli è in grado di deliziare i sensi di qualsiasi appassionato di vini artigianali. All’interno della propria tenuta, il vignaiolo umbro Marco Merli alleva seguendo i dettami del biologico e della biodinamica diverse varietà a bacca nera, tra cui Sangiovese, Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon e Merlot, vitigni che beneficiano della generale composizione argillosa, sabbiosa e calcarea dei suoli, nonché delle altitudini comprese tra i 280 e i 380 metri sul livello del mare. Le prime cifre che forma l’appellativo del vino, vale a dire ‘018’, stanno a significare che la bottiglia in questione appartiene alla diciottesima edizione di questa etichetta.

‘0182022’ Rosso Cantina Marco Merli ha origine da uve rosse cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica integrata da pratiche di biodinamica. Le viti sono radicate su terreni principalmente composti da argilla, sabbia e calcare a un’altitudine compresa tra i 280 e i 380 metri di quota. Una volta raccolte a mano, le uve vengono vinificate in rosso a grappolo intero attraverso fermentazione alcolica spontanea con macerazione carbonica in vasche di acciaio inox o tini di cemento. Lungo l’intero processo di lavorazione sono poi escluse pratiche di filtrazione, chiarifica e stabilizzazione.

Il Rosso ‘0182022’ della realtà viticola artigianale umbra Cantina Marco Merli è di colore rosso rubino brillante. Al naso si percepiscono sensazioni di frutti neri come la mora e il mirtillo, combinate a lievi sentori erbacei e ferrosi sul finale. Succoso, croccante e beverino l’assaggio, munito di tannini maturi e pungente freschezza. In virtù della sua immediatezza e facilità di beva, questa bottiglia rappresenta la scelta ideale come vino per spensierate occasioni conviviali.

Colour

Bright ruby red

Scent

Notes of black fruit, including blackberry and blueberry, slight herbaceous and iron hints on the finish

Taste

Juicy, crisp, spicy and easy to drink

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years

Marco Merli

Foundation Year2003
Vineyard hectares7
Annual production20.000 bt
AddressCantina Marco Merli, Str. dei Bracceschi, 3/c - 06134 Perugia (PG)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Aged Cheese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Risotto with Mushroom