Track your order here

Track your order here

Rosso 'Auxo' Lunae Bosoni 2022
Lunae Bosoni

Rosso 'Auxo' Lunae Bosoni 2022

Rosso "Auxo" by Lunae Bosoni is a daily and satisfying red wine from the province of La Spezia and made from Sangiovese, Canaiolo and Ciliegiolo grapes. It ages for 6 months in large oak barrels and expresses a warm and enveloping sensorial profile, with good structure and tannins, with marked aromas of berries, plums, mulberries, framed by spicy details of pepper and licorice.

11,50 

Features

Denomination

Colli di Luni DOC

Vines

Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Located in the municipalities of Castelnuovo Magra, Ortonovo, Sarzana on pebbly and skeletal soils

Vinification

Alcoholic fermentation and maceration on the skins for 10 days in stainless steel

Aging

6 months in large oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'AUXO' LUNAE BOSONI 2022 DESCRIPTION

Il Rosso "Auxo" di Lunae Bosoni è un rosso fresco e fruttato, che si esprime con piacevole fragranza e immediatezza.  Viene prodotto con tre vitigni a bacca rossa: Sangiovese, Ciliegiolo e Canaiolo. È il classico vino di frontiera, dal carattere tipicamente territoriale. Le vigne si trovano nella zona del Magra, sul confine tra la Riviera Ligure di Levante e la Toscana. La zona dei Colli di Luni sintetizza il carattere delle due regioni: le varietà a bacca rossa classiche della Toscana, coltivate però in un contesto mediterraneo, influenzato da un clima molto soleggiato e dalla presenza delle brezze del mare. Nasce così, un rosso dalla personalità unica, scorrevole, agile e sapido: autentica espressione del terroir.

"Auxo" è un Rosso che ben rappresenta il volto di un territorio tradizionalmente vocato ai bianchi, ma che già comincia a risentire dell’influenza della vicina Toscana. Lunae Bosoni è una delle più importanti realtà della Liguria e oltre a produrre alcune delle migliori etichette di Vermentino della nostra penisola, ama anche proporre alcuni rossi, che fanno parte delle tradizioni e della storia del territorio di Luni. Le vigne di Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo sono coltivate nei territori comunali di Castelnuovo di Magra, Ortonovo e Sarzana, su terreni di medio impasto ricchi di ciottoli e scheletro. Il clima tipicamente mediterraneo, consente di potare in vendemmia uve sane e mature. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio, con macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in botti di rovere.

Il vino "Auxo" ha un volto marino, figlio del sole e del vento delle terre di Luni. La zona può vantare antiche origini e la vite, molto probabilmente, era già presenta ai tempi dei primi insediamenti etruschi, per poi svilupparsi con la successiva colonizzazione romana e la creazione di un importante scalo commerciale. L’etichetta propone una versione di rosso tipico della Toscana, realizzato sul confine Ligure. Nasce cosi un vino dal colore rosso rubino luminoso che esprime aromi di ciliegia, di piccoli frutti a bacca scura, di erbe aromatiche, di radice di liquirizia, accompagnati da lievi sfumature speziate. Al palato mette in luce una buona struttura, con tannini delicati, un frutto ancora croccante e un finale fresco e sapido. Un Sangiovese di mare tutto da scoprire.

Colour

Intense ruby red

Scent

Ripe berries, plums, mulberry blackberries, licorice, black pepper

Taste

Warm and enveloping, with good structure and marked, persistent tannins