Rosso 'Dar Richi' Couvent Rouge 2018
Couvent Rouge

Rosso 'Dar Richi' Couvent Rouge 2018

Couvent Rouge's Red Blend 'Dar Richi' is a blend of French and Italian grapes grown in Lebanon, all planted over a thousand metres above sea level! The producer is a Syrian winegrower who has found a new home in the Bekaa Valley, where he now produces artisanal wines. On the nose we perceive typical aromas of red fruit and green notes, like pepper, then intriguing spicy hints like cocoa take the stage. On the palate it presents remarkable intensity accompanied by a lot of warmth and a silky, flowing mouthfeel, a truly enveloping wine 

30,90 

Features

Vines

Cabernet Sauvignon 60%, Malbec 30%, Sangiovese 10%

Tipologia

Alcohol content

13.1 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

36 months in old barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'DAR RICHI' COUVENT ROUGE 2018 DESCRIPTION

Il vino rosso “Dar Richi” è una cartolina liquida del Libano che proviene dalla Beeka Valley, uno dei più antichi templi della vite. La Covent Rouge Winery è una realtà vitivinicola con alle spalle una storia davvero unica: è nata nel 2010 come azienda indipendente fondata da due soci che collaboravano precedentemente con la Coteaux d’Helipolis, una cooperativa sociale che ha operato negli anni opere di bonifica di campi e di intere piantagioni di Cannabis sostituendole con vigneti provenienti dalla Francia e dall’Italia. Ci troviamo nel bacino più orientale del Mar Mediterraneo dove i vigneti raggiungono quote sorprendenti, toccando oltre i 1800 metri d’altezza. Soltanto a queste quote il terreno diventa fertile, mentre intorno domina il deserto. Questo rosso riesce a condensare lo scenario di queste terre, interpretandolo con un accento francese ed italiano dovuto all’utilizzo di varietà di origine occidentale.

Il “Dar Richi” di Couvent Rouge viene realizzato da un blend di uvaggi francesi ed italiani, tra cui Cabernet Sauvignon al 60%, Malbec al 30% e Sangiovese con solo il 10%. Le viti sono di giovane impianto e sono radicate su terreni calcarei di origine desertica. In cantina si adottano metodi artigianali che prevedono fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, assenza di processi invasivi come filtrazioni o stabilizzazioni e utilizzo in fase di affinamento di vecchie botti. La maturazione per questo vino si protrae per 36 mesi.

“Dar Richi” ha un colore intenso e profondo dalle sfumature rosso rubino. Al naso è decisamente fruttato, con note di piccola frutta scura, spezie dolci e leggeri ricordi tostati e di tabacco. Al palato ha una trama morbida e setosa, di grande velluto e calore alcolico, piacevolmente equilibrata da una delicata freschezza e un piacevole accento tannico. Un vino decisamente avvolgente dal respiro mediterraneo!

Colour

Intense ruby red

Scent

Red fruits such as raspberry and currant, evolved hints of tobacco, cocoa, liquorice, green notes

Taste

Intense and deep, velvety and warm, enveloping

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 1 or 2 hours before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can cellar it for over 7 years

Couvent Rouge

Foundation Year1999
Vineyard hectares260
Annual production120.000 bt
AddressCouvent Rouge Winery, Mshayerfeh, Lebanon

Perfect to drink with

alt text

White Meat

alt text

Aged Cheese

alt text

Game

alt text

Red Meat Stew

alt text

Roasted and Grilled Meat