Rosso di Montalcino Altesino 2022
Altesino

Rosso di Montalcino Altesino 2022

The Rosso di Montalcino Altesino is a rich and juicy Sangiovese-based red wine. The nose expresses notes of wild berries, cherry and violet, while the palate offers a broad, enveloping sip with a long, lingering finish. Try it in combination with roasted or stewed red meat dishes

Not available

16,50 
Awards
4Bibenda

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO ALTESINO 2022 DESCRIPTION

Il Rosso di Montalcino della cantina Altesino è un Sangiovese dal carattere fresco e profumato che presenta la veste più accessibile del territorio ilcinese. La tenuta è stata fondata nel 1972 con sede nello storico Palazzo Altesi, edificato a metà del XV secolo dalla famiglia nobile Tricerchi. Nel 1975 la cantina fu la prima a Montalcino a introdurre il concetto di cru vinificando separatamente le uve della vigna Montosoli mentre quattro anni più tardi avviò le prime sperimentazioni con le barrique, una novità per l’areale. Nel 2002 la proprietà è stata acquistata da Elisabetta Gnudi Angelini, già proprietaria di importanti realtà toscane come Borgo Scopeto nel Chianti Classico e la vicina Caparzo, la quale ha avviato un importante opera di rinnovamento delle strutture.

Altesino Rosso di Montalcino è un 100% Sangiovese Grosso da differenti parcelle sparse nel territorio di Montalcino, caratterizzate da un’altitudine compresa tra i 180 e i 300 metri sul livello del mare e da una presenza variabile di argilla, sabbia e galestro. Dopo la raccolta le uve vengono ammostate in vasche di acciaio inox termoregolate per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. Una volta concluso il processo fermentativo, il vino viene travasato in botti grandi di rovere per la maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento e la commercializzazione finale.

Il Rosso di Montalcino di Altesino si presenta con un colore rosso rubino piuttosto trasparente. L’olfatto esordisce su piacevoli sensazioni di frutti rossi e fiori, arricchite da spunti di erbe aromatiche e spezie. In bocca risulta fresco e succoso, dinamico e saporito, con una trama tannica integrata a guida dell’irresistibile finale fruttato. Questo Rosso di Montalcino rappresenta un ottimo abbinamento a gustosi primi piatti del territorio come le pappardelle al ragù di cinghiale.

Colour

Intense ruby red

Scent

Fine and fragrant, notes of cherry and violet stand out

Taste

Rich, vinous and structured, smooth, long finish

Temperature
18°-20°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can let it rest in the cellar even more than 7 years
GuideYearScoreQuote
Bibenda20214 / 5High Level Wine

Altesino

Foundation Year1970
Vineyard hectares50
AddressAltesino, Località Altesino n.54 - 53024 Montalcino (SI)

Perfect to drink with

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Aged Cheese