Track your order here

Track your order here

Rosso 'Glouglou' Elios 2022
Elios

Rosso 'Glouglou' Elios 2022

The red wine "Glouglou" by Elios is fresh, light and pleasant, young and immediate expression Nerello Mascalese vines from Monreale area, produced with vinification only in steel tanks. Delicate aromas of small red fruits and fresh cherries accompany a delicate, subtle, mineral and refreshing flavour.

Not available

Vintages:
2022
2023
15,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In dark clayey soils at 250 metres above sea level from Monreale area

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel tanks with a short maceration on the skins for 1 day and with malolactic fermentation. Minimum added sulphites

Aging

7 months in steel tanks

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'GLOUGLOU' ELIOS 2022 DESCRIPTION

Tutto di questo Rosso “Glouglou” di Elios invoglia alla beva: dall’etichetta colorata e dinamica, che ricorda quasi i dipinti futuristi, all’uomo stilizzato che beve direttamente dalla bottiglia e al nome stesso “glouglou”. I ragazzi di Elios –Nicola, Roberto e Guido- fanno del loro meglio per portare in tavola la Sicilia più sincera e schietta, quella che i genitori stessi hanno fatto loro conoscere. Sui loro campi, a ridosso del mare tra Alcamo e Monreale in provincia di Trapani, attuano lavorazioni attente all’ambiente e improntate sulla genuinità: sono certificati biologici e cercano di crescere un microcosmo integrato e sano tra oliveti, vigne e apicoltura.
Elios “Glouglou” è un Nerello Mascalese in purezza, vitigno autoctono dalla profonda impronta sicula. Le vigne da cui si ricavano le uve sorgono su terreni caratterizzati dall’argilla bruna e si trovano a 250 metri sul livello del mare nella zona di Monreale. La vendemmia è manuale e la fermentazione alcolica è attivata spontaneamente da lieviti indigeni in contenitori di acciaio. A macerazione sulle bucce dura un giorno, e successivamente avviene anche la malolattica. L’affinamento è di 7 mesi sempre in vasche di acciaio. Anche in fase di imbottigliamento la quantità di solforosa aggiunta è minima.
Il rosso “Glouglou” Elios è di un rosso rubino delicato, tenue e incredibilmente limpido. Al naso arrivano sentori di frutta rossa, piccoli frutti e ciliegie fresche, puntinati da note di erbe aromatiche che rendono gli aromi piacevoli e distesi. In bocca sicuramente le caratteristiche su tutte sono la freschezza e la leggerezza. Scende nel corpo con delicatezza e una mineralità equilibrata, dalla trama fine e leggera. Se pensate che solamente i bianchi o i rosè debbano essere stappati d’estate, ricredetevi: questo rosso è il perfetto compagno anche per la bella stagione, accompagnando aperitivi e stuzzichini con una sorprendente facilità.

Colour

Light and clear ruby red

Scent

Delicate and pleasant, of small red fruits, fresh cherries and aromatic herbs

Taste

Light, refreshing, mineral, subtle and balanced