Rosso Mataborricos Comando G 2017
Comando G

Rosso Mataborricos Comando G 2017

28,80 
Awards
93Robert Parker

Features

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Triple A, Natural, Amphora Wine, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO MATABORRICOS COMANDO G 2017 DESCRIPTION

Il Rosso “Mataborricos” di Comando G viene prodotto in Spagna nella parte più a est di Madrid, affacciata sulla costa oceanica. La cantina è gestita da Daniel Gomez Landi e Fernando Garcia che condividono la passione per la viticoltura e l’idea di esaltare i vitigni autoctoni, il territorio e il paesaggio. Ogni fase della viticoltura si svolge nel totale rispetto della natura e dell’ecosistema circostante i vigneti, perché la qualità del prodotto finale possa essere eccelsa e unica.

I vigneti del Rosso “Mataborricos” di Comando G si estendono su circa 5 ettari vitati situate in zone montuose e difficili da raggiungere, tanto che la viticoltura può essere considerata eroica. Il regime di coltivazione scelto è quello biodinamico con uso di decotti naturali; il terreno è lavorato con i cavalli per non rivinare lo strato granitico e sabbioso e vengono completamente banditi pesticidi e sostanze chimiche sintetiche. La vendemmia è condotta manualmente e i grappoli interi subiscono una macerazione; la fermentazione è spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni in anfore aperte. Affina 12 mesi in anfora.

Alla vista il Rosso “Mataborricos” di Comando G si presenta di un rosso granato intenso con riflessi brillanti. Al naso si avvertono sentori fruttati, aromi balsamici ed erbacei, mentre in bocca si presenta caldo, avvolgente e profondo con tannini ben integrati nella struttura per una beva curiosa. In abbinamento è consigliato con piatti a base di carne rossa alla griglia, affettati misti e piatto a base di verdure di stagione. Perfetto per la tavola delle feste in famiglia per gustare un prodotto autentico e genuino.

Temperature
14°-16°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Robert Parker202093 / 100Outstanding Wine

Comando G

Foundation Year2008
Vineyard hectares16
AddressAv. de la Constitución, 23, 28640 Cadalso de los Vidrios, Madrid, Spain

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Red Meat Stew

alt text

Risotto with Meat

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Roasted and Grilled Meat