Track your order here

Track your order here

Rosso di Montalcino Fattoria dei Barbi 2021
Fattoria dei Barbi

Rosso di Montalcino Fattoria dei Barbi 2021

Rosso di Montalcino by Fattoria dei Barbi comes from Sangiovese grapes, refined for 6 months partly in steel and partly in oak barrels. Of medium intensity and structure, it shows a bouquet alternating cherry nuances with spices. The taste is balanced and nice freshness, with an ending that good tannins

Not available

Vintages:
2021
2022 2023
15,50 
Awards
91 Wine Spectator
87 Veronelli
88 Robert Parker
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
90 James Suckling

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

6 months partly in steel and partly in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO FATTORIA DEI BARBI 2021 DESCRIPTION

Il Rosso di Montalcino della Fattoria dei Barbi è la versione più carismatica del Brunello di Montalcino. Meno strutturato e meno tannico del suo fratello maggiore, proviene dalle viti più giovani che hanno ancora da percorrere la propria strada per dare potente espressione ad un carattere complesso e nobile. È carico di un potenziale percepibile ma ancora custodito ed esplicitato in una beva scorrevole, appagante ed approcciabile nella quotidianità. Dalla famiglia Cinelli Colombini, nome di spicco nella storia del Brunello e di Montalcino, può provenire solamente un rosso di grande qualità che, pur in un profilo di semplicità, sa esaltare alla perfezione il territorio ed il vitigno.

Fattoria dei Barbi Rosso di Montalcino si compone di 100% uve a varietà Sangiovese, provenienti da diverse vigne dislocate nei dintorni dell’omonimo comune. I grappoli vengono vendemmiati e pigio-diraspati, per poi essere sottoposti ad un repentino abbassamento di temperatura che favorisca l’estrazione dei polifenoli, responsabili degli aromi e del tannino, e degli antociani, che conferiscono colore. Dopo aver svolto la macerazione e la fermentazione alcolica in vasche di acciaio, affina per un periodo di circa 6 mesi all’interno di botti di rovere, sia di piccole che di medie dimensioni.

Il colore del Rosso di Montalcino Fattoria dei Barbi si attesta su toni rubino di grande intensità. Il suo bouquet ricorda la ciliegia e la frutta rossa, i petali di rosa ed una trama speziata delicata a fare da sfondo. In bocca domina la freschezza, unita saldamente al succo e cesellata da un tannino fine. Si connota per una beva piacevole e solare, adatta in ogni occasione. Risponde alla perfezione al desiderio genuino e vivace di un buon bicchiere di vino rosso, quello di cui, anche ad occhi chiusi, si riconosce l’impronta toscana.

Colour

Bright ruby red

Scent

Intense notes of cherry and red berries, with final hints of flowers and spices

Taste

Medium intensity and structure, with a mouth relaxed and beautiful freshness and a finish with soft tannins