New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Rosso di Montalcino Pietroso 2021
Pietroso

Rosso di Montalcino Pietroso 2021

The Rosso di Montalcino by Pietroso is made from Sangiovese grapes, fermented with indigenous yeasts and aged for 12 months in Slavonian oak barrels. In the glass it gives a bouquet with notes of cherry and berries and a finish of pink pepper; the sip is dry and long, rich, intense and elegant

Not available

24,00 
Awards
3 Vitae AIS
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
88 Veronelli

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Prodotto da

Bouquet of red fruits, especially marasca and cherry and a spicy finish with a clear pink pepper note

Vinification

Maceration for 20 days, then spontaneous fermentation with native yeasts

Aging

12 months in Slavonian oak barrels of 30 hectoliters

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO PIETROSO 2021 DESCRIPTION

Quando si parla di Rosso di Montalcino troppo spesso si tende a identificarlo come il “fratello minore” del Brunello. Mai come in questo caso però l’osservazione è del tutto fuori luogo, perché la cantina Pietroso produce quest’etichetta esattamente con le stesse modalità, partendo anche dalle medesime parcelle di vigneto da cui nasce il Brunello. Si deve quindi parlare di un vino diverso, ovviamente caratterizzato da un periodo di affinamento minore, ma mai inferiore, che conquista subito per l’armonia dei profumi, leggeri e freschi, e per la rotondità della beva. 

La cantina Pietroso realizza questo Rosso di Montalcino DOC con le stesse tecniche e uve con cui crea il più complesso Brunello DOCG. Il Sangiovese è coltivato in vigneti situati a un’altezza ricompresa fra i 350 e i 450 metri sul livello del mare, che affondano le proprie radici all’interno di un terreno ricco di scheletro. Dopo la raccolta, rigorosamente manuale, le uve macerano per circa 20 giorni, fermentando spontaneamente in acciaio grazie alla presenza di lieviti indigeni. Poi si passa alla maturazione, che avviene per 12 mesi in botti di rovere dalla capienza di 30 ettolitri, e al successivo imbottigliamento.

Il vino Rosso di Montalcino Pietroso si svela all’esame visivo con un colore tipico, che richiama la tinta del rubino. L’insieme dei profumi che avvolgono il naso evidenzia note fruttate, che si alternano a sfumature più speziate. In bocca è di ottimo corpo, con un sorso pieno e fasciante, contraddistinto da un gusto asciutto; termina con un finale di bella persistenza. Un’etichetta che conferma la linea, lo stile e la qualità dei prodotti della cantina; un vino rosso che si può bere subito, ma che può facilmente affinare ulteriormente in bottiglia per qualche anno. In entrambi i casi non vi deluderà.

Colour

Ruby red

Scent

Scents of red berries, cherry, pink pepper and spicy final

Taste

Body and intense, with a rich and elegant sip and a dry and persistent finish