Track your order here

Track your order here

Rosso Colli di Parma Monte delle Vigne 2022
Monte delle Vigne

Rosso Colli di Parma Monte delle Vigne 2022

The Rosso by Monte delle Vigne is a typical and expressive red wine from Bonarda and Barbera grapes, vinified and aged only in steel tanks. The aromatic profile is juicy, clean, vegetal and fruity, with notes of underbrush and black fruits

16,90 

Features

Denomination

Colli di Parma DOC

Vines

Barbera 70%, Bonarda 30%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Cultivated according to the guyot system in a hilly clayey and calcareous soil at 230 m above sea level

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 30 days

Aging

Few months in steel ttnksa

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO COLLI DI PARMA MONTE DELLE VIGNE 2022 DESCRIPTION

Il Rosso Colli di Parma realizzato dalla cantina Monte delle Vigne è un vino che racconta le atmosfere dei colli parmensi, da sempre rinomati per le eccellenze enogastronomiche offerte. Schiettezza e bevibilità sono la chiave di un prodotto che si annuncia piacione e beverino, in cui Bonarda e Barbera si uniscono regalando un ventaglio di profumi dove la particolarità è incarnata dai riferimenti più vegetali che si avvertono durante l’analisi olfattiva. Ottimo con i piatti di carne della cucina tradizionale parmense.

Il vino Rosso Colli di Parma Monte delle Vigne ha origine da un blend di Barbera e Bonarda, quest’ultima presente nel taglio finale con un 30%. Le viti di queste varietà crescono con il sistema del guyot a un’altezza di circa 230 metri sul livello del mare, su terreni dal profilo collinare che si caratterizzano per il sottosuolo composto per lo più da argilla e da calcare. L’esposizione delle vigne è rivolta verso sud e ovest. La fermentazione del mosto ottenuto dalla pressatura degli acini avviene in acciaio a una temperatura inferiore ai 32 gradi, e la macerazione a contatto con le bucce ha una durata totale di 30 giorni. Il vino rimane per alcuni mesi a maturare in acciaio, per poi venire imbottigliato senza filtrazione.

Il Rosso Colli di Parma Monte delle Vigne si annuncia all’occhio con un colore che richiama la tonalità del porpora. Lo spettro olfattivo ruota intorno a sentori vegetali, connotati da tocchi di sottobosco arricchiti da rimandi alla frutta succosa. All’assaggio ha un corpo pieno, rotondo grazie a un sorso in cui i tannini risultano ben scolpiti nella struttura. Un’etichetta schietta e diretta, che ben interpreta l’approccio della cantina al vino, sempre volto alla realizzazione di prodotti autentici e fedeli al territorio.

Colour

Purple red

Scent

Vegetal, juicy and fruity, with notes fo underbrush and black fruits

Taste

Intense,smooth and very well-balanced, with velvety tannins