Rosso 'Ninfa' Velenosi 2022
Velenosi

Rosso 'Ninfa' Velenosi 2022

[object Object]
14,50 
Awards
90James Suckling
89Veronelli
3Vitae AIS
4Bibenda

Features

Denomination

Marche IGT

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'NINFA' VELENOSI 2022 DESCRIPTION

Il “Ninfa” di Velenosi è un blend di uve rosse estremamente femminile ed elegante dal carattere forte e deciso. Viene prodotto nel Piceno, un territorio gioiello, ma dalle grandi potenzialità. Ci si trova davanti ad un top di gamma tra i vini quotidiani dall’ottima qualità prezzo, nonostante la trama corposa ed intensa. L’etichetta è accattivante, nata da uno schizzo di vino caduto sulla tovaglia durante le prove di assaggio. Nell’immagine si riconosce una donna dipinta di rosso, leggera, raffinata e con personalità, proprio come le donne di casa Velenosi.

I vigneti del rosso di Velenosi “Ninfa” sono situati nei comuni di Offida e Castel di Lama a circa 200-250 metri sul livello del mare. Trovati su un terroir argilloso, tendente al calcareo, i vitigni che troviamo in questo assemblaggio sono Montepulciano, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Sia la fermentazione alcolica che la macerazione sulle bucce avvengono in tini di acciaio. Quest’ultima è differenziata per ogni varietà in un lasso di tempo tra i 15 e i 30 giorni. L’affinamento ha poi luogo in nuove grandi botti di legno da 300 litri per 18-24 mesi e successivamente il vino viene lasciato sostare in bottiglia per 3 mesi.

Questo rosso “Ninfa” si presenta all’occhio con un forte colore rubino intenso, caratterizzato da riflessi violacei. I profumi al naso sono persistenti e profondi. A primo impatto sono percepiti frutti rossi come more e ciliegie, entrano in campo aromi speziati derivati dall’affinamento, dal tabacco al pepe nero, per completare il quadro aromatico con sentori balsamici. Fermo e deciso in bocca, con un leggero tannino morbido è un vino maturo pronto da servire. Una piacevole espressione che racchiude l’anima autentica del Piceno.

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
GuideYearScoreQuote
James Suckling202190 / 100Outstanding Wine
Veronelli202189 / 100Very Good Wine
Vitae AIS20203 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Bibenda20214 / 5High Level Wine

Velenosi

Foundation Year1984
Vineyard hectares220
Annual production2.500.000 bt
AddressVelenosi Vini, Via dei Biancospini, 11 - 63100 Ascoli Piceno (AP)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew