Rosso "Perlato del Bosco" by Tua Rita is a wine made from Sangiovese grape and it is aged 12 months between barriques and Cuvée. Jam of red berries and Mediterranean sensations pleasantly blowing on the nose
Not available
Il Rosso "Perlato del Bosco" di Tua Rita è un Sangiovese in purezza affinato in legno, di buona struttura e complessità aromatica, che esprime perfettamente le caratteristiche tipiche del grande vitigno toscano e dello splendido terroir della Val di Cornia, caratterizzato da suoli ricchi di sostanze minerali. Un rosso intenso e mediterraneo, che offre un ventaglio di aromi che spaziano dai frutti rossi, ai sentori tipici della macchia mediterranea, alle sensazioni minerali tipiche del terroir delle Colline Metallifere.
Il vino "Perlato del Bosco" nasce da una vigna di Sangiovese piantata con cloni scelti appositamente per adattarsi al meglio alle temperature estive elevate e al clima secco e siccitoso della zona costiera della Maremma Toscana. Le vigne sono coltivate tra il litorale del mar Tirreno e le Colline Metallifere. I suoli composti prevalentemente da argilla, limo e sabbia, con abbondante presenza di scheletro, sono molto ricchi di sostanze minerali e donano ai vini una particolare connotazione ferrosa e salina tipicamente territoriale. Le vigne sono allevate a cordone speronato e a guyot con una densità d’impianto di 5000-9000 ceppi per ettaro e gestite in regime di agricoltura Biologica. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono avviate alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni che avviene in tini di legno. Il vino matura per 12 mesi per un 50% in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio e per un 50% in tini troncoconici in rovere da 35 ettolitri.
Il "Perlato del Bosco" Tua Rita è una bellissima espressione di Sangiovese, che conquista per il suo carattere tipicamente territoriale e per il suo spiccato profilo mediterraneo e minerale. E’ un vero vino di terroir, che ricorda in modo schietto e diretto le peculiarità dei suoli e del clima delle Colline Metallifere della zona della Val di Cornia. Il colore è rosso rubino abbastanza intenso. Il profilo olfattivo si apre su aromi di piccoli frutti di bosco, note di confettura, sfumature di violetta ed eleganti sentori balsamici e di erbe officinali. Il sorso è ricco e generoso, con frutto maturo, tessitura tannica di bella finezza, nette sensazioni minerali, chiusura fresca e sapida.
Dark ruby red
jam of wild berries, hints of violets and Mediterranean, as juniper and moss
Balanced, fresh and the tannins well defined