The Rosso by Tenuta del Buonamico is a smooth, harmonic and delicate Tuscan red wine, made from various local red grapes and vinified only in steel tanks. It expresses itself in a bouquet of small berries and fresh cherries. The taste is round, slender, fresh and fruity
Not available
Il Rosso della Tenuta del Buonamico è un vino rosso toscano che esprime il volto più fresco, fruttato e giovanile, prodotta nel territorio lucchese a partire da Sangiovese, Canaiolo e altre uve rosse autoctone e internazionali. Si tratta dell’espressione moderna e beverina di una tipologia tipica e territoriale dalla storia antica, risalente al Medioevo. Si narra che nel 1408 Papa Gregorio XII ne rimase rapito, ordinando che nella sua mensa non mancassero mai i vini prodotti nel piccolo borgo di Montecarlo.
Tenuta del Buonamico produce il suo rosso cercando di privilegiare le doti più immediate e gastronomiche della denominazione. Le uve di Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon provengono da vigneti della località Cercatoia, su terreni collinari di medio impasto. In cantina si esegue una diraspatura delicata e una pressatura soffice utilizzando una pressa pneumatica tecnologica di ultima generazione. L’uso di pompe peristaltiche permette una gestione accurata e delicata dei mosti e del vino mentre la vinificazione in acciaio a temperatura controllata salvaguarda e valorizza i sentori primari delle uve.
Il Rosso Tenuta del Buonamico rappresenta l’espressione moderna di una tipologia molto antica della Toscana e oggi poco conosciuta. È caratterizzata da sentori semplici e immediati di piccoli frutti rossi, amarene fresche, sottobosco ed erbe aromatiche. Il sorso è snello, fresco, fruttato e beverino, contrassegnato da una piacevole morbidezza, da un ottimo equilibrio e da una buona persistenza. Può essere gustato in abbinamento a zuppe di legumi, primi piatti saporiti, affettati, salumi, carni bianche oppure anche, se servito fresco, a primi piatti con i frutti di mare, a brodetti o a grigliate di pesce.
Ruby red tending to purple
Fruity and immedate, of fresh black cherries, small red fruits and aromatic herbs
Smooth, fresh, fruity, pleasant and delicate