Rosso di Valtellina 'Olè' Dirupi 2023
Dirupi

Rosso di Valtellina 'Olè' Dirupi 2023

The Rosso di Valtellina "Olé" is a fresh, dynamic and fragrant red wine, rich in primary scents of flowers and fruits, aged only in steel tanks. Notes of wild berries, spices and red fruits liven a light and fresh taste, with light and elegant tannins. 

23,00 
Awards
87Veronelli

Features

Denomination

Valtellina Rosso DOC

Vines

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration for 10-12 days

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROSSO DI VALTELLINA 'OLÈ' DIRUPI 2023 DESCRIPTION

Il vino “Olè” è un Rosso di Valtellina che ci consente di apprezzare uno dei più grandi vitigni del settentrione italiano, il Nebbiolo, al di fuori del suo tipico terroir d’elezione. Si tratta infatti di una varietà solitamente coltivata in Piemonte, che trova però nella Valtellina lombarda una culla in cui ama insediarsi. Questa bottiglia realizzata da Dirupi, giovane realtà produttiva da tenere d’occhio, si svela con una personalità giovane e scapigliata, dove sono le sensazioni fruttate a raccontare ciò che si sperimenta all’olfatto e in bocca. Un’etichetta che matura solamente in acciaio, per mantenere intatta quella fragranza che ne rappresenta il punto di forza.

Il vino Rosso di Valtellina “Ole’” nasce dalle uve in purezza di un grande vitigno, il Nebbiolo. Le viti crescono all’interno di vigneti terrazzati, situati a un’altezza sul livello del mare ricompresa fra i 400 e i 450 metri, caratterizzati da pendenze importanti, che in alcuni casi sfiorano anche il 70% di inclinazione. Le viti affondano le radici in un sottosuolo morenico, ricco di sabbia. I grappoli, una volta raccolti durante la fase della vendemmia, fermentano in acciaio, macerando per poco meno di due settimane. Si prosegue quindi con l’affinamento, svolto in acciaio, per un periodo di circa 6 mesi.

L’“Ole’” è un vino Rosso di Valtellina che, nel bicchiere, assume una tonalità leggera e limpida, che richiama il colore del rubino. Il naso è dominato da aromi fruttati, che, man mano che il vino si sviluppa, lasciano emergere sensazioni leggermente speziate. All’assaggio è di buon corpo, con un sorso di piacevole freschezza caratterizzato da un gusto di frutta. Un’etichetta con cui la cantina Dirupi ci dimostra come la Valtellina sia davvero un terroir interessante per la coltivazione del vitigno Nebbiolo.

Colour

Light ruby red

Scent

Fresh and fruity, rich in primary aromas of spices and wild berries

Taste

Dynamic, fresh and fruity, with light tannins

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
Veronelli202087 / 100Very Good Wine

Dirupi

Foundation Year2003
Vineyard hectares7
Annual production35.000 bt
WinemakerPierpaolo di Franco e Davide Fasolini
AddressDIRUPI - Valtellina Superiore DOCG, Loc. Madonna di Campagna, Via San Carlo - 23026 Ponte in Valtellina (SO)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Risotto with Meat

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Red Meat Stew

alt text

Fresh Cheese