Rouge' Le Temp est Venu' Stephane Ogier 2022
Promo
Ogier Stephane

Rouge' Le Temp est Venu' Stephane Ogier 2022

Le Temp es Venu is a red wine from Rhone Valley from the grapes Grenache and little part of Syrah. Elegant and rich, with delicate olfactory profile of red fruits and black spices. Lovely flavour, with soft tannins and sweet freshness. Adorable mineral final

20,90 €
-11%
18,60 
Awards
90Robert Parker

Features

Denomination

Cotes du Rhone AOC

Vines

Grenache 80%, Syrah 20%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in wood oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ROUGE' LE TEMP EST VENU' STEPHANE OGIER 2022 DESCRIPTION

Il Rouge “Le Temp est Venu” Stephane Ogier è un prodotto che nasce dal grande legame fra il terroir della Valle del Rodano e il savoir-faire di Stephane, giovane che porta avanti una tradizione famigliare che prosegue nel tempo da ben sette generazioni. Un vino che offre un’interessante facilità di beva, senza però nascondere mai un piglio di personalità che si esalta con un sorso dal finale minerale, piacevole nel retrogusto. Tra i tanti pregi, ha anche quello di poter maturare ulteriormente in bottiglia, rappresentando quindi un investimento accorto per le bevute future.

Questo “Le Temp est Venu” Rouge Stephane Ogier nasce dai due vitigni a bacca rossa su cui si concentra l’intera produzione della cantina, cioè il Grenache – presente nel blend finale con un 80% – e il Syrah. I grappoli vengono selezionati manualmente durante la fase di vendemmia, e una volta in cantina sono diraspati. Gli acini ottenuti vengono pressati sofficemente, e il mosto così ottenuto viene vinificato con la massima attenzione. L’iter produttivo si conclude con un affinamento di alcuni mesi in botti grandi di rovere, al termine del quale si procede con le operazioni di imbottigliamento e messa in commercio.

Il vino Rouge “Le Temp est Venu” firmato dalla cantina Stephane Ogier si sviluppa nel calice con un classico color rubino. La piccola frutta a bacca rossa e nera si alterna al naso con rimandi leggeri al fiore della viola, mentre sul finale dell’analisi olfattiva affiorano anche tocchi più speziati. In bocca è di corpo medio, armonioso, con un sorso raffinato in cui si apprezza la fattura della trama tannica; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto minerale. Un rosso francese che, dalla Côtes du Rhône, giunge sino alle tavole degli appassionati, dove accompagna con stile menu e portate di terra.

Colour

Red ruby

Scent

Notes of cherry, blackcurrant an violets, with little touch of spieces

Taste

Balanced, smooth, elegant, with integrated tannins and long mineral final

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for over 5 years
GuideYearScoreQuote
Robert Parker202090 / 100Outstanding Wine

Ogier Stephane

Foundation Year1997
Vineyard hectares20
Annual production100.000 bt
Address97 route de la Taquière - 69420 Ampuis

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game