Track your order here

Track your order here

Rouge 'Vieilles Vignes' Domaine Houillon 2021
Domaine Houillon

Rouge 'Vieilles Vignes' Domaine Houillon 2021

Rouge 'Vieilles Vignes' Domaine Houillon is a juicy, enveloping red wine, very balanced between freshness and intensity. Made from Grenache, the grapes, hand-picked from vines over 70 years old, ferment spontaneously in steel, where the wine remains to age for several months. The result is a very juicy and fragrant wine, in which red fruit notes stand out surrounded by light spicy nuances, aromas that return to the palate in a full, enveloping sip, and well supported by fine, velvety tannins. An ideal red to accompany fillets or game

40,00 

Features

Vines

Grenache 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts

Aging

In stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROUGE 'VIEILLES VIGNES' DOMAINE HOUILLON 2021 DESCRIPTION

La realtà vitivinicola Domaine Houillon presenta il Rouge ‘Vieilles Vignes’, un’espressione di Grenache di pregevole scorrevolezza e fascino. La filosofia produttiva adottata da Aurélien e Charlotte Houillon, proprietari del Domaine Houillon, prevede il massimo rispetto verso i cicli della natura e il benessere dell’ambiente. Oltre ad applicare i principi dell’agricoltura biologica, i coniugi Houillon concimano il suolo con il fertilizzante ottenuto dalle deiezioni del cavallo Victoire e dell’asino Castor, escludendo così l’apporto di concimi chimici.

Il Rouge ‘Vieilles Vignes’ di Domaine Houillon è prodotto con sole uve Grenache da vecchie viti di oltre 70 anni di età, allevate a regime biologico e biodinamico su terreni di matrice argilloso-calcarea. Quando le uve hanno raggiunto il grado di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale e la diraspatura totale dei grappoli, seguite dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox grazie alla sola presenza dei lieviti indigeni, associata a ben 14 settimane di macerazione sulle bucce. A seguito della svinatura, la massa viene travasata in botti di rovere di più passaggi per l’invecchiamento di circa 10 mesi. Durante l’intero processo produttivo è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione così come l’uso di additivi e coadiuvanti enologici, inclusi i solfiti.

Domaine Houillon ‘Vieilles Vignes’ Rouge ha un colore rosso rubino intenso. L’olfatto mostra un frutto croccante nei richiami di mora e ciliegia matura, uniti a sentori floreali di violetta e a delicati cenni di spezie dolci. Assaggio ricco e succoso, caratterizzato da spiccata scorrevolezza, corpo morbido e tannini fini e vellutati. Il lungo epilogo insiste su percezioni fruttate e lievemente speziate coerenti con l’olfatto.

Colour

Rosso rubino intenso

Scent

Notes of blackberry and ripe cherry, violet and delicate hints of sweet spice

Taste

Rich, juicy, fine and velvety tannins, slightly spicy