'Ruset' Reichmuth
Reichmuth

'Ruset' Reichmuth

"Ruset" from the Piedmontese winery Reichmuth is a red wine that can easily be mistaken for a rosé thanks to its lightness and refinement. The name, which comes from the Piedmontese dialect and means lipstick, highlights the delicacy of a bottle that is made from softly pressed grapes and spontaneously fermented with only indigenous yeasts. The soft red colour with rosy reflections introduces scents of red berries and wild flowers. The taste is fresh, smooth, mineral and with a slightly sapid finish. 

Not available

18,40 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, spontaneous alcoholic fermentation using only indigenous yeasts, no filtration

Aging

10 months in cement vats

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU, Codice Operatore nr. I2157

'RUSET' REICHMUTH DESCRIPTION

Reichmuth presenta il Ruset, un vino rosso delicato e atipico in grado di sedurre con la sua indole fresca e floreale. La cantina biologica certificata Le Rocche, di Ursula e Marcello Reichmuth, si trova all’interno del comune di Dogliani, nel sud delle Langhe. L’approccio produttivo che distingue i due coniugi è teso al massimo rispetto della terra e dell’ambiente in generale, orientandosi secondo l’etica biologica e omeodinamica. In quest’ottica, il processo di vinificazione è mirato ad assecondare ciò che la natura dona, senza inutili contaminazioni o forzature. “Ruset” è un termine dialettale piemontese che significa “rossetto”.

Il Ruset di Reichmuth viene prodotto da un assemblaggio di vitigni a bacca nera, coltivati su terreni calcareo-argillosi secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. Dopo la raccolta manuale, le uve sono trasferite in cantina e quindi direttamente torchiate allo scopo di estrarre solo una piccola quantità di colore e meno struttura. La fermentazione alcolica si verifica spontaneamente grazie ai lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione e, lungo tutto il processo, il vino non subisce alcuna filtrazione.

Il Reichmuth Ruset possiede una tonalità rosso tenue con riflessi rosati. Al naso evoca percezioni delicate e croccanti di frutta a bacca rossa e fiori freschi, mentre l’assaggio risulta raffinato, asciutto e pulito, reso assai scorrevole dalla spiccata freschezza. La chiusura, leggermente sapida, richiama le sensazioni fruttate e floreali dell’olfatto. Originale interpretazione che si configura come una versione a metà strada tra un vino rosato e un rosso, riuscendo ad associare i pregi dell’una e dell’altra tipologia. Per queste sue caratteristiche consigliamo di servire il Ruset freddo, assieme ad antipasti o gustosi taglieri di salumi e formaggi.

Colour

Soft red with pinkish reflections

Scent

Delicate, crisp, notes of red berry fruit and fresh flowers emerge

Taste

Fresh, refined, dry, clean, smooth, with a slightly savoury finish

Temperature
8°-10°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Reichmuth

Foundation Year1993
Vineyard hectares7
Annual production30.000 bt
WinemakerMarcello Reichmuth
AddressBorgata Valdiberti, 53 - 12063 - Dogliani (CN)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Fried Fish

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Smoked Fish

alt text

Grilled Fish

alt text

Red Meat Stew

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Aged Cheese

alt text

Ham and salami