Sacrisassi Bianco Le Due Terre 2022
Le Due Terre

Sacrisassi Bianco Le Due Terre 2022

41,90 
Awards
3Vitae AIS
2Slowine

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SACRISASSI BIANCO LE DUE TERRE 2022 DESCRIPTION

Il Sacrisassi Bianco firmato Le Due Terre è un vino che congiunge integrità, ampiezza e raffinata trama minerale, un vitale ritratto in forma liquida di uno spaccato del Friuli meno noto. Quella di Sacrisassi è una storia fatta di passione e legami forti, uno su tutti quello tra Flavio e Silvana, compagni di vita e di vigna, concetti quantomai sovrapponibili quando si compie una scelta così totalizzante. Ecco che allora, nel 1984, Piero e Silvana rilevano 5 ettari di terra in quel di Prepotto e costituiscono la propria dimensione in modo armonico e sensibile, piantando le prime vigne e costruendo la loro cantina. Ecco allora che tutto prende forma, e i vitigni locali quali Friulano, Ribolla Gialla, Schioppettino e Refosco, trovano la loro sublimazione sotto la vigile custodia di Piero e Silvana, che non ne prevaricano mai l'espressività. Ad oltre 30 anni di distanza Sacrisassi conserva il gusto delle cose immutate, e continua a regalarci espressioni dove sensibilità e definizione stilistica sono concetti tangibili.

Il vino Sacrisassi Bianco è ottenuto da un uvaggio costituito prevalentemente da Friulano ed in parte minoritaria da Ribolla. In vigna, come già accennato, si rispettano in toto i cicli naturali e le espressività delle piante, pertanto si rifiuta l'utilizzo di sostanze chimiche e ci si avvale dell'aiuto di solo un po'di rame e zolfo. In cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee ed affinamento del liquido per 22 mesi in barrique e tonneau.

Il Sacrisassi Bianco Le Due Terre si presenta nel bicchiere con veste paglierina orlata da riflessi dorati. Naso raffinato e complesso, estremamente variegato, che squaderna richiami alla mela verde, alla scorza d'agrume e all'uva spina, con un'evidente e costante sottotraccia minerale. Sorso pieno e intenso, di grande fascino, perfetto connubio tra volume e notevole allungo sapido. Luminosissimo.

Temperature
10°-12°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for white wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
GuideYearScoreQuote
Vitae AIS20193 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Slowine20202 / 3Excellent Wine, with strong links with Terroir and Tradition

Le Due Terre

Foundation Year1984
Vineyard hectares5
Annual production18.000 bt
WinemakerFlavio Basilicata
AddressVia Roma, 68/B - 33040 Prepotto (UD)

Perfect to drink with

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

White Meat