Track your order here

Track your order here

Saffredi Fattoria Le Pupille 2021
Fattoria Le Pupille

Saffredi Fattoria Le Pupille 2021

The Saffredi is a robust, rich and complex red wine, produced with Bordeaux blend nad aged in barrique for 18 months. Wide and intense scents of wild berries, spices and balsamic herbs come out from a round and velvety texture, well-balanced and very persistent: an exuberant expression of Tuscan Maremma!

Not available

92,90 
Awards
96 Wine Spectator
3 Vitae AIS
98 James Suckling
95 Robert Parker
5 Bibenda
94 Veronelli

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 30%, Petit Verdot 10%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with maceration on the skins for 15-20 days in steel tanks

Aging

18 months in barrique, new for the 75%

Additional Notes

Contains sulfites

SAFFREDI FATTORIA LE PUPILLE 2021 DESCRIPTION

Saffredi della cantina Fattoria Le Pupille è un vino rosso ricco, complesso ed elegante prodotto nel grossetano e dedicato a Fredi, papà dell’attuale proprietaria Elisabetta Geppetti, che, assieme al famoso enologo Giacomo Tachis, hanno creato questa etichetta, diventata ormai l’icona simbolo della cantina. Il Saffredi è un Supertuscan ottenuto da un blend di uve in prevalenza Cabernet Sauvignon e Merlot, con una piccola aggiunta di Petit Verdot che aggiunge colore, tannino e un po’ di struttura. Le vigne, situate nei dintorni di Magliano a un’altitudine di circa 250 metri con esposizione sud-est/sud-ovest, sono state impiantate nei primi anni ’80 e sono allevate con il sistema a cordone speronato su suoli caratterizzati in prevalenza da arenarie, con scarsa argilla e poca sostanza organica. La cantina, oggi gestita dalla seconda generazione, è proprietaria di 80 ettari vitati e produce circa 500.000 bottiglie all’anno.

Il Saffredi di Fattoria Le Pupille è un taglio bordolese prodotto con uve attentamente selezionate, vendemmiate, a seconda delle annate e delle caratteristiche dei vitigni, tra la metà di settembre e la metà di ottobre. Le uve, una volta raggiunta la cantina, vengono sottoposte a diraspapigiatura e fatte fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per un periodo di circa 25 giorni. Si procede poi alla svinatura e all’affinamento del vino per 18 mesi in barrique di rovere francese di primo passaggio per circa il 75% del totale. Terminato il periodo di maturazione si effettua il blend dei vari vitigni, che può lievemente discostarsi da annata a annata a seconda del risultato finale che si vuole raggiungere.

Il Fattoria Le Pupille Saffredi si presenta alla vista di un colore rosso rubino acceso, con al naso intensi e concentrati aromi di frutta a bacca rossa, tra cui predomina il lampone, e frutti di bosco, per poi virare verso sentori balsamici e note speziate, tra cui il cioccolato, la vaniglia e la cannella. In bocca è rotondo, morbido e caratterizzato da tannini fitti e di grande equilibrio e da una freschezza pronunciata che permane e ne rinforza la beva. Questa creazione di Fattoria Le Pupille è davvero uno splendido esempio di grande intuizione e capacità di questa bellissima cantina che, nel cuore della Maremma Toscana è riuscita a farsi notare per questa esuberante e spettacolare versione di rosso Supertuscan.

Colour

Compact ruby red

Scent

Rich and complex, with notes of berries, sweet spices and balsamic herbs

Taste

Round, smooth, dense and velvety, with spicy aromas, well-integrated tannins and a very long finish