Sagrantino di Montefalco Adanti 2016
Adanti

Sagrantino di Montefalco Adanti 2016

Not available

25,50 

Features

Denomination

Sagrantino di Montefalco DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

SAGRANTINO DI MONTEFALCO ADANTI 2016 DESCRIPTION

Il Sagrantino di Montefalco è un rosso forzuto, con una trama tannica pimpante e un’anima profonda, complessa, con profumi al naso che ci trasportano con grazia ed eleganza all’interno dei filari di Arquata e Colcimino, terroir in cui affondano le radici i vigneti della cantina Adanti. Una realtà produttiva storica dell’area di Montefalco, da sempre attenta a dare vita a prodotti di qualità nel rispetto del territorio e delle sue antiche tradizioni. Proprio come questo Sagrantino, etichetta che fa della struttura austera il proprio biglietto da visita, per una beva piena e appagante.

Il vino rosso Sagrantino di Montefalco viene prodotto dalla cantina Adanti partendo dal vitigno simbolo della viticoltura umbra, il Sagrantino. Le uve crescono all’interno di due parcelle di terreno diverse, contraddistinte da un sottosuolo argilloso, sabbioso e calcareo, situate a un’altezza ricompresa fra i 250 e i 360 metri sul livello del mare. Una volta raccolti, gli acini vengono diraspati e fatti fermentare in vasche d’acciaio per 21-24 giorni. Si prosegue poi con la fase di invecchiamento, che si protrae prima per 30 mesi in botti grandi, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi direttamente in vetro.

Questo Sagrantino di Montefalco realizzato dalla cantina Adanti si presenta con un colore luminoso e che richiama la tonalità del granata. Stratificato e ricco il naso, giocato su note austere, dove spezie e aromi fruttati si mescolano a note profonde di catrame e grafite. All’assaggio è di ottimo corpo, vigoroso e muscolare, con un evidente grip tannico; il sorso è equilibrato, senza alcuna sbavatura. Un grande rosso umbro, che trova la propria consacrazione gastronomica con i piatti a base di selvaggina o carne rossa, oltreché con i formaggi erborinati e stagionati.

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 1 or 2 hours before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon
Perfect for robust, full-bodied and intense red wines, which require intense oxygenation to disclose all their deep and complex aromas and enhance the evolution in the glass

Adanti

Foundation Year1975
Vineyard hectares30
Annual production130.000 bt
WinemakerMaurizio Castelli, Daniele Palini
AddressVia Belvedere 2, Loc. Arquata - 06031 Bevagna (PG)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Blue Cheese

alt text

Aged Cheese