Track your order here

Track your order here

Sagrantino di Montefalco Roccafiore 2019
Roccafiore

Sagrantino di Montefalco Roccafiore 2019

The Sagrantino di Montefalco by Roccafiore winery is a faithful and territorial expression of the greatest red wine of Umbrian origin, which presents itself to the eye with an impenetrable ruby color marked by violet details. The nose is intense and mineral, with hints of blackberries and small berries alternating with spicy sensations, while the mouthfeel is intense and elegant, with an important tannin and a long aromatic finish.

20,30 

Features

Denomination

Sagrantino di Montefalco DOCG

Vines

Sagrantino 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

At 350 metres above sea level on clayey, calcareous and chalky soils with South, South-East exposure. Organic Farming

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks at controlled temperature with indigenous yeasts and maceration on the skins for about 10 days

Aging

18 months in French oak barrels and in large Slavonian barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SAGRANTINO DI MONTEFALCO ROCCAFIORE 2019 DESCRIPTION

Il Sagrantino di Montefalco della cantina Roccafiore è il vino simbolo dell’Umbria. È un rosso strutturato, intenso, ricco e potente, realizzato con un antico vitigno coltivato da secoli nell’area di Montefalco. Un tempo il Sagrantino era principalmente destinato alla produzione di vini dolci da dessert. Da alcuni decenni è stato riscoperto come grande rosso da invecchiamento e si è ritagliato un posto di rilievo nel panorama enologico italiano. Per le sue particolari caratteristiche di tannicità, è un vino che necessita di lunghi affinamenti in legno prima di raggiungere la giusta armonia espressiva. A tavola si abbina splendidamente e carni brasate, a stracotti e a selvaggina.

Il Roccafiore Sagrantino nasce dalle vigne coltivate nel territorio collinare che circonda il piccolo e storico borgo umbro. Le viti sono allevate a cordone speronato, con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro, per una produzione media per ettaro che si attesta attorno ai 70 quintali. I terreni di matrice argillo-calcarea, il clima fresco e continentale, si sono rivelati perfetti per le esigente del Sagrantino, che viene coltivato quasi esclusivamente in Umbria. Il Sagrantino è una varietà tardiva e la vendemmia si effettua per solito nelle prime settimane di ottobre, a seconda dell’andamento climatico dell’annata. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo di soli lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Riposa per ben 18 mesi in barrique francesi e grandi botti di rovere di Slavonia da 50 ettolitri e completa il lungo periodo d’affinamento con almeno altri 6 mesi in bottiglia prima d’essere messo in commercio.

Il Sagrantino di Roccafiore è un rosso di grande carattere e personalità. Un’etichetta dalla vocazione tipicamente gastronomica, che esalta le sue qualità in abbinamento a piatti di carne importanti. È uno dei vini italiani più longevi, non abbiate timore a lasciarlo in cantina, anche per una decina d’anni, vi regalerà eleganti evoluzioni terziarie. Si presenta con una veste rosso rubino molto scura con riflessi violacei. All’olfatto ricorda gli aromi di mora e frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, humus e ricordi di spezie orientali. Al palato denota subito una struttura importante, con aromi profondi. La trama tannica è fitta e in rilievo, il finale è equilibrato e molto persistente.         

Colour

Impenetrable ruby red with violet hues

Scent

Mineral with hints of blackberries, wild berries and intriguing spiciness

Taste

Intense and elegant, rightly tannic and fresh