The Premier Cru "Le Sentier du Clou" is an important expression of Chardonnay in Saint Aubin, the famous appellation of the Cote de Beaune of Burgundy. With a straw-yellow color tending to golden, it reveals a rich fruity symphony of citrus, peach and green apple, with hints of dried fruit and white flowers. The nose offers a fine and delicate texture, with a pleasant body and enveloping, vitalized by a long and persistent mineral freshness.
Not available
Il Saint-Aubin Premier Cru Sur le Sentier du Clou del vigneron borgognone Joseph Colin è un vino bianco di sublime pregevolezza e fascino. I variopinti climat della Cote de Beaune riescono a plasmare molteplici interpretazioni di Chardonnay, tutte capaci di rapire i sensi con la loro classe ed eleganza. “Climat” è un termine francese che indica una singola parcella vitata con distintive e peculiari caratteristiche pedoclimatiche che si riflettono nella singolarità e riconoscibilità dei vini prodotti. Uno di questi è il “Sur le Sentier du Clou”, che significa letteralmente “sul sentiero del chiodo”, chiaro riferimento alla forma stretta e allungata di questo nobile Premier Cru.
Joseph Colin Sur le Sentier du Clou Saint-Aubin Premier Cru è realizzato da solo Chardonnay, coltivato su terre bianche caratterizzate da un’alta percentuale di calcare, che contribuisce alla finezza aromatica del vino. Tutte le operazioni in vigna avvengono secondo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. La vendemmia si svolge a mano con un’attenta selezione dei grappoli, mentre in cantina la fermentazione alcolica è totalmente spontanea e la successiva fermentazione malolattica viene assecondata. L’invecchiamento di 12 mesi ha luogo in barrique.
Sur le Sentier du Clou Premier Cru Saint-Aubin AOC di Joseph Colin è di colore giallo paglierino luminoso con riflessi dorati. L’olfatto è ampio con freschi sentori di mela verde, erbe aromatiche e agrumi che si uniscono a ricordi minerali e a note più dolci di pera matura e fiori bianchi. Al palato freschezza e mineralità sostengono alla perfezione la carezzevole sensazione gustativa, in una progressione raffinata e di grande classe. Un eccezionale Chardonnay già pronto da bere, ma in grado di evolversi e armonizzarsi ulteriormente con qualche anno di riposo in cantina.
Bright straw yellow with gold scents
Notes of green apple, citrus, pear, hints of aromatic herbs, white flowers and mineral memories
Mineral, refined, fresh and of great class